Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Torre piloti, il gruppo Messina: “Assoluzione Olmetti conferma che le nostre navi sono sicure”

“La sentenza emanata oggi dal Tribunale di Genova in merito al drammatico incidente che ha coinvolto la Jolly Nero il 7 maggio 2013, nel totale rispetto del dolore delle famiglie, equivale a un riconoscimento incontestabile il Gruppo Messina impiega e gestisce – sotto la guida del Comandante Giampaolo Olmetti, che è stato assolto – navi sicure”. Lo dichiara in una nota il gruppo Messina dopo la sentenza sul crollo della Torre Piloti.

jolly nero

A proposito della posizione di Olmetti, per il quale il pm aveva chiesto 17 anni di reclusione, il giudice Carpanini ha assolto il comandante della flotta per insufficienza di prove: non sarebbe stato provato dall’accusa il nesso causale tra le omissioni rispetto ai vecchi incidenti e il drammatico impatto della Jolly Nero contro la banchina di Molo Giano”.

“Il crollo della Torre Piloti è quindi esclusivamente attinente alla manovra compiuta nell’avamporto di Genova – prosegue la nota del gruppo – a tale riguardo sarà ora necessario attendere le motivazioni della sentenza per conoscere come il giudice abbia ricostruito il comportamento e il ruolo dei vari attori nel corso della manovra stessa”.