La nota

Torre piloti, il gruppo Messina: “Assoluzione Olmetti conferma che le nostre navi sono sicure”

“La sentenza emanata oggi dal Tribunale di Genova in merito al drammatico incidente che ha coinvolto la Jolly Nero il 7 maggio 2013, nel totale rispetto del dolore delle famiglie, equivale a un riconoscimento incontestabile il Gruppo Messina impiega e gestisce – sotto la guida del Comandante Giampaolo Olmetti, che è stato assolto – navi sicure”. Lo dichiara in una nota il gruppo Messina dopo la sentenza sul crollo della Torre Piloti.

A proposito della posizione di Olmetti, per il quale il pm aveva chiesto 17 anni di reclusione, il giudice Carpanini ha assolto il comandante della flotta per insufficienza di prove: non sarebbe stato provato dall’accusa il nesso causale tra le omissioni rispetto ai vecchi incidenti e il drammatico impatto della Jolly Nero contro la banchina di Molo Giano”.

“Il crollo della Torre Piloti è quindi esclusivamente attinente alla manovra compiuta nell’avamporto di Genova – prosegue la nota del gruppo – a tale riguardo sarà ora necessario attendere le motivazioni della sentenza per conoscere come il giudice abbia ricostruito il comportamento e il ruolo dei vari attori nel corso della manovra stessa”.

leggi anche
molo giano processo torre piloti
Le reazioni
Torre Piloti, la rabbia dei parenti delle vittime contro Anfossi: “Siete degli assassini”
schianto al molo giano
La sentenza
Torre Piloti, (quasi) tutti condannati per la tragedia di Molo Giano
Jolly Nero
Jolly nero
Crollo Torre piloti, la Procura generale impugna l’assoluzione di Olmetti e della compagnia Messina

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.