28 settembre

Bolkestein, balneari contro sentenza UE: manifestazione a Roma

balneari a roma

Liguria. “Oggi la Corte di Giustizia Europea, con la sua sentenza che ha comunque elementi positivi, che attendiamo di analizzare una volta letta la sentenza per esteso, ha stabilito che il rilascio delle autorizzazioni deve essere soggetto a una procedura di selezione tra i potenziali candidati, negando la proroga al 2020″. Lo afferma Bettina Bolla dell’associazione Donnedamare che da tempo combatte la battaglia contro la direttiva Bolkestein.

“Da oggi le imprese balneari italiane sono considerate a tutti gli effetti abusive, perché manca il titolo che ci consente di svolgere la nostra attività a nulla servono le rassicurazioni da parte del Governo di una legge delega per un riordino complessivo della materia e dell’inserimento di un emendamento nel decreto enti locali. Quel che abbiamo oggi è la conferma del completo disinteressamento da parte del Governo italiano alla nostra causa e la volontà da parte dell’Unione Europea di aiutare le imprese con sede all’estero, come rilevato tra l’altro in un passaggio della sentenza”.

“I balneari italiani – continua Bolla – annunciano insieme agli ambulanti una grande manifestazione a Roma il 28 settembre prossimo per chiedere al Governo un intervento a difesa delle due categorie, le uniche, insieme ad edicolanti e ormeggiatori a non essere state escluse dal decreto legislativo 59/2010 che ha recepito la direttiva Bolkestein”.
“Su entrambi i settori, ambulanti e balneari, i grandi gruppi e le multinazionali hanno messo gli occhi addosso e il passaggio della sentenza della Corte di Giustizia lo conferma, avvalorando le paure e i timori manifestati più volte in questi lunghi anni di lotta”.
“Da questo momento, tuonala presidente di Donnedamare, sarà vietato fidarsi di chi rassicura la categoria”.

leggi anche
stabilimenti balneari
Doccia fredda
Bolkestein, sentenza Corte UE: a gara le concessioni per le spiagge
Spiaggia Alassio
Liguria
Bolkestein, incontro a Roma. Scajola: “Ribadita necessità di proroga triennale”
finale spiaggia meteo
Economia
Balneari, sulla Bolkestein giorni decisivi. Scajola: “Le Regioni siano unite”
loano spiaggia
Balneari
Bolkestein, Scajola: “Dal Governo nessuna posizione forte. Serve più coraggio”
finale spiaggia meteo
Liguria
Bolkestein, assemblea delle imprese Cna: sostegno di Regioni e istituzioni locali
Spiaggia mare Loano
Appello
Bolkestein, i balneari e la Regione: “Il Governo prenda posizione, basta norme punitive”
stabilimenti balneari
Emendamento
Balneari, concessioni salve fino all’autunno. Confersecenti: “Soddisfatti”
stabilimenti balneari
Bolkenstein
Balneari, 27 luglio tavolo interregionale con il ministro Costa
Spiaggia, stabilimento balneare, mare
La protesta
La rivolta dei balneari: bandiere inglesi sugli stabilimenti della Liguria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.