Dal 1 al 10 aprile

Alla Fiera di Genova torna “Primavera”

Edizione numero 46 della fiera campionaria. La novità: una sezione dedicata al risparmio energetico

Da venerdì 1° aprile a domenica 10 in Fiera a Genova torna Primavera, la grande campionaria a ingresso gratuito, dedicata alla casa, al regalo e al tempo libero. Dieci giorni e dieci sere per fare shopping in grande relax con migliaia di idee accattivanti e pianificare acquisti importanti, tutto in un’atmosfera vivace, ricca di iniziative e con un nuovo percorso snodato tra gli ampi spazi fronte mare del quartiere fieristico. La visita avrà inizio dalla tensostruttura, dedicata in buona parte a ospitare i motori: auto, moto e camper con le ultime novità del mercato; si prosegue poi con i caminetti, le attrezzature per l’outdoor e lo spazio tradizionalmente dedicato alle piante: fiorite, aromatiche e da frutta per ravvivare i terrazzi e i giardini di città. A due settimane dall’apertura, a campagna acquisitiva ancora aperta, Primavera segna, dopo anni caratterizzati da crisi economica, riassetto e ridimensionamento dell’area espositiva, un’inversione di tendenza in termini di espositori e di volumi di vendita, registrando una ripresa che fa ben sperare per le edizioni future. Il dato, a ieri, è di 400 espositori e non è conclusivo.

La novità della quarantasettesima edizione di Primavera è l’area dedicata alla riqualificazione edilizia e al risparmio energetico creata all’interno del grande settore “Pianeta Casa” nel padiglione Blu terreno, da sempre punto di riferimento “annuale” per chi si appresta a ristrutturare e ad arredare casa, per architetti, tecnici e imprese edili. Isolamento termico, valvole termostatiche, cappotti interni ed esterni, insufflaggio e serramenti “made in Italy” per aumentare il valore del proprio immobile, migliorandone la classe energetica e usfruendo, fino a dicembre 2016, di bonus fiscali che possono arrivare fino al 65%. Tra le partecipazioni espositive più interessanti Ape-Associazione Proprietà Edilizia presente insieme a Gestincond – l’associazione degli amministratori immobiliari di Confedilizia, Anaci-Associazione Nazionale Amministratori Condominie e UPPI-Unione Piccoli Proprietari per l’aggiornamento e la consulenza, Duferco e Europam per le forniture energetiche, Wayshaupt, azienda leader mondiale, per i bruciatori e delle caldaie condominiali e per l’architettura bio-sostenibile Paolo Lanfranconi.
Fitto il calendario degli appuntamenti tematici, fissati tutti alle 15.30: sabato 2 aprile si parlerà di “Plain Green”, lo sportello energetico CasaClima Network Liguria con l’arch. Lanfranconi e altri professionisti del settore, domenica 3 incontro organizzato da Anaci, Uppi e Duferco, venerdì 8 assemblea degli iscritti Anaci Liguria, sabato 9 convegno Ape con Gesticond e Europam, domenica 10 non-stop con Anaci, Ape, Gesticond, Europam e un pool di aziende. Da giovedì 7 a domenica 10 gli esperti di Ape e Gesticond saranno a disposizione del pubblico e dei professionisti del settore con lo “sportello del condominio”.
Tenendo presenti i bonus fiscali in vigore per elettrodomestici e arredi, ora ancora più vantaggiosi per le coppie under 35, Pianeta Casa presenta una vastissima offerta di arredi – dalle cucine alle camere da letto, dai soggiorni alle armadiature “su misura”- con mobilieri provenienti da tutta Italia e la consueta partecipazione dei mobilieri associati all’Ascom, complementi, divani, materassi, tappeti, porte, infissi e materie prime. Sulla banchina antistante, l’esposizione degli arredi per esterno.

Al piano superiore del padiglione Blu è l’area beauty la novità del settore shopping, bellezza e benessere per una “remise en forme” prima della prova costume: estetica con novità nello sbiancamento dentale e nelle extension delle ciglia, nail art, ma anche cure termali, agopuntura, massaggi, medicina olistica e dietologia. Sul palco saliranno gli atleti delle palestre e delle scuole di danza coordinate dalle associazioni sportive aderenti all’Acli. Ad affiancare gli stand di abbigliamento, pelletteria, bijoux, gioielli, artigianato italiano ed etnico, una grande varietà di prodotti enogastronomici con specialità provenienti da ogni angolo d’Italia e dalla Francia. Per i buongustai il percorso prosegue nel padiglione D e nelle tendostrutture collegate con i ristoranti di cucina tirolese, toscana e romagnola e le tante sfiziosità proposte dai take-away. All’esterno lo street-food più gustoso: dalla farinata alla panissa, dalle olive ascolane alle acciughe fritte.

Sempre all’aperto trovano spazio i venditori più “caratteristici” di utensili da cucina e di attrezzature per la casa; in una manifestazione che richiama ogni anno più di duecentocinquantamila visitatori non può mancare poi un grande spazio giochi dedicato ai bambini con gonfiabili e attrazioni. In corso le trattative con il Genoa per la realizzazione del Genoa Village.

L’ingresso è gratuito e l’orario di apertura è extralarge: da lunedì a venerdì dalle 15:30 alle 22:00, sabato e domenica dalle 11:00 alle 23:00, domenica 10 aprile chiusura alle 22:00. Info: www.primavera-online.it

leggi anche
Euroflora 2011 - le foto più belle by Genova24.it
Invece che nel 2017
Euroflora slitta di un anno: la prossima nel 2018

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.