Festa!

Da Genova alla riviera e poi l’entroterra. Capodanno 2016 in piazza

Tutti gli eventi in piazza: dal mega concerto di Genova alla classica Zabaionata a Chiavari. E molto altro

A Genova o nel Tigullio oppure, ancora, nell’entroterra? Si avvicina a grandi passi la fine del 2015 e fervono i preparativi per salutare l’arrivo di un nuovo anno. Tanti gli eventi in piazza, tra spettacoli pirotecnici e musica dal vivo.

Iniziamo da Genova, dove una serie di eventi animerà il cuore della city, tra Palazzo Ducale, piazza de Ferrari e Porto Antico. La città sarà musicalmente invasa da 101 violoncellisti provenienti da tutta Italia e da diverse nazioni europee che dal 29 al 31 dicembre saranno a Genova con la loro musica. L’ensemble ospita musicisti di ogni età ed estrazione e la possibilità di suonare un repertorio pressoché illimitato e di collaborare con numerosi ospiti e solisti rende l’orchestra di violoncelli un’esperienza unica. Le incursioni musicali inizieranno, in varie parti della città, già il 29 dicembre e avranno il loro momento clou l’ultima notte dell’anno.

La notte di Capodanno, appuntamento in piazza Matteotti per un grandissimo concerto aperto alla città: il repertorio spazierà dal Seicento fino ai nostri giorni, dalla musica classica alla musica rock, da Bach e Vivaldi a Tom Waits e i Nirvana; presente anche Cristina D’Avena, con le sue canzoni dedicate ai più piccoli.

A Porto Antico capodanno nel tendone da circo di Circumnavigando Festival: spettacoli tra equilibrismi e acrobazie con la Compagnia Kadawresky e lo show “Bolle a Capodanno”. Inoltre, al Porto Antico l’ultima notte del 2015 potrà trascorrere in allegria sulla pista di pattinaggio su ghiaccio. Sul palco a Calata Falcone e Borsellino un lungo e intenso programma di musica e intrattenimento, revival anni 70 – 80 per le famiglie e musica dance per i più giovani.

Per la prima volta l’Acquario di Genova offre al pubblico la possibilità di passare la notte di San Silvestro immersi nell’atmosfera incantata dei fondali marini. La serata comprende visita serale in esclusiva all’Acquario, cenone nel suggestivo Padiglione Cetacei in compagnia dei delfini, speciale dopocena e brindisi di mezzanotte. Genova, città d’arte e culturale, vedrà aperta fino alle 2 di notte la mostra “Dagli impressionisti a Picasso” a Palazzo Ducale. Come ogni anno, le vie e le piazze del centro saranno animate dalle iniziative dei commercianti. Ricchissima anche l’offerta dei teatri cittadini. Mentre sono tantissimi i ristoranti che offrono una serata tra animazione e buona tavola, con immancabile brindisi tra mille bollicine.

Spostiamoci poi a Recco, che si propone con i suoi dieci cenoni in altrettanti ristoranti, la musica dj set sul lungomare e uno spettacolo pirotecnico degno della tradizione ligure a mezzanotte.

A Chiavari musica, concerti in clima festoso ma sereno, con tanta allegria e la tradizionale zabaionata della notte, una tradizione che dura da anni e che richiama tanti nottambuli da tutta la Liguria.

A Moneglia festa in piazza Tarchioni dalle 23 alle 2, con djset, tanta allegria e botti a raffica.

A Sestri Levante, invece, in piazza Matteotti veglione organizzato dal Comune con dj e brindisi sul bagnasciuga, mentre i veglioni impazzeranno nei locali della città e nelle discoteche.

Anche quest’anno Rapallo offre la consueta festa di Capodanno sul Lungomare: dalle ore 22 presso il Chiosco della Musica, sul Lungomare Vittorio Veneto chiuso al traffico, tre DJ ed un vocalist intratterranno il pubblico accorso per trascorrere la mezzanotte all’aperto, con musica moderna e revival, all’insegna dell’allegria. Alle 23.30 brindisi con spumante e panettone aspettando insieme il countdown della Mezzanotte. Con i dj Max Carapellese, Charlie Storchi, Al Rambo.

A Santa Margherita Ligure appuntamento nei giardini a mare presso il Santa Claus Village. Dalle 21 Capodanno dei bambini con il Teatro Scalzo (con trampolieri e giocolieri) in piazza San Siro serata danzante. Mentre nella cornice di Villa Durazzo andrà in scena una grande festa con musica, cabaret e vari tipi di intrattenimento.

A Camogli veglione in piazza Colombo affacciata sul porticciolo e fuochi artificiali piso musicali. Aperta nel castello della Dragonare la casa di Babbo Natale.

E poi c’è l’entroterra. Per gli amanti dell’outdoor il Parco del Beigua ospiterà una suggestiva nordic walking sul mare da Arenzano a Varazze lungo il vecchio tracciato ferroviario mentre il Rifugio Cipolla, nel cuore dell’Aveto, organizza una bella escursione sotto le stelle fino a Rocca d’Aveto e a seguire un succulento cenone di Capodanno in buona compagnia aspettando la mezzanotte. E ancora: il Rifugio del Parco dell’Antola darà vita ad un suggestivo cenone a base di prodotti locali, il tutto a due passi dall’Osservatorio astronomico e a dieci dalla vetta; in caso di nevicata il rifugio si potrà raggiungere con le racchette messe a disposizione dal Parco.

leggi anche
mercatino natale
Imbarazzo della scelta
Natale in Liguria: fra mercatini, presepi e villaggi dal mare all’entroterra

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.