Riordino

Valutazione di impatto ambientale, la Regione vara la semplificazione

consiglio regionale liguria

Liguria. Un’unica procedura che eliminerà gli attuali 4 passaggi necessari per ottenere la Valutazione di impatto ambientale. È quanto previsto dalle disposizioni di riordino della disciplina in materia di Via di cui ha discusso oggi la giunta su proposta dell’assessore all’ambiente Giacomo Giampedrone.

Un’azione di semplificazione amministrativa per rendere più agevole l’attività dei cittadini, delle amministrazione e delle imprese a cui la giunta è arrivata, analizzando le criticità dell’attuale quadro normativo.

“Un passo molto importante che anticipa il provvedimento omnia “grow act” già annunciato – spiega l’assessore Giampedrone – per semplificare la materia, senza allentare le necessarie tutele ambientali, ma con l’obiettivo di velocizzare i tempi di tutti coloro che presentano progetti e semplificare la parte burocratica”.

Oggi tutti i soggetti che devono redigere lo studio di impatto ambientale devono passare attraverso quattro step: il nulla osta di compatibilità ambientale, il nulla osta idraulico, l’autorizzazione e il nulla osta paesaggistico. Dopo l’approvazione del disegno di legge della giunta regionale i 4 passaggi verranno superati, nell’ambito del quadro normativo nazionale. Il mio auspicio è che da parte di tutti i gruppi in consiglio – dice l’assessore Giampedrone – ci sia una grande sensibilità per approvare il provvedimento in tempi rapidi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.