Sport

Ginnastica ritmica: ottimi risultati per le atlete dell’Auxilium nel campionato Pgs

PGS Auxilium
Foto d'archivio

Genova. Sabato 14 e domenica 15 febbraio la Pgs Auxilium ha organizzato, nel complesso sportivo di Lago Figoi, la gara regionale del campionato Pgs.

Numerose le atlete partecipanti, che nelle due giornate sono scese in pedana nei rispettivi gruppi per contendersi i posti validi per l’ammissione ai campionati nazionali di Lignano Sabbiadoro.

Il week end inizia alla grande nella giornata di sabato, in cui le atlete della Pgs Auxilium facenti parte dei gruppi A1 e A monopolizzano i podi.

Le prime a scendere in pedana sono le Mini A1: 16 piccole ginnaste nate tra gli anni 2006 e 2004, la metà delle quali della nostra società, che presentano a pubblico e giuria due esercizi. Proprio in questa categoria arriva la prima vittoria da parte di Giulia Segatori, che grazie alle sue qualità fisiche ed espressive riesce ad imporsi davanti a tutte le altre ginnaste di Riboli Lavagna, Viridis e Auxilium. Molto bene anche le compagne Giada Scognamiglio (5ª), Caterina Buttà (6ª), Maya Besagni (8ª), Giulia Bachini (10ª), Arianna Poggio (11ª), Valentina Polidori (12ª) e Elisa Bottero (15ª).

Nella categoria successiva, Propaganda A1, Chiara Marcelli rimane per un soffio ai piedi del podio, dovendosi accontentare della 4ª posizione alle spalle di tre atlete lavagnesi, mentre Elettra Tonelli si posiziona al 7° posto. La mattinata prosegue con le categorie delle più grandi: Under 15, Under 17 e Libera.

Nelle Under 15 grande successo per Nicole Parisi, che torna in pedana dopo un prolungato stop dovuto ad un infortunio e sale sul gradino più alto del podio, precedendo altre tredici ginnaste. Ottimo piazzamento anche per Greta Sbarbaro, che si classifica 3ª pur gareggiando nella categoria superiore rispetto alle sue coetanee, così come Elena Carloni, che ottiene la 6ª posizione. Bella gara anche per Valeria Pons che grazie a due buoni esercizi ottiene la vittoria nella categoria Under 17. Un pensiero va a Benedetta Nappi e Annalisa Scaletta, entrambe infortunate e impossibilitate a partecipare.

Infine, podio tutto Auxilium nella categoria Libera: 1ª classificata Sarah Re, 2ª Ylenia Catta, 3ª Selene Testa. Complimenti a tutte, ma in particolare a queste tre “grandi” atlete, sia di età che di valore, che sono cresciute nelle palestre della società organizzatrice, ottenendo risultati che hanno fatto grande il nome dell’Auxilium e che continuano ad emozionare ogni volta che entrano in pedana.

Nel pomeriggio della giornata di sabato la Pgs Auxilium si è aggiudicata ben tre podi: 1° posto per Pizzorno Ilaria categoria libera A, 3° posto per Ferro Michelle e 5° posto per Losa claudia categoria under 17 A e nelle Under 15 A 2 posto per Po Alice e subito ai piedi del podio Luise Maddalena. Per la categoria propaganda A due buonissime prestazioni di Verboso Giulia e Bonfiglioli Marta che si sono aggiudicate rispettivamente 5ª e 8ª posizione.

Si sono qualificate per le finali nazionali di Lignano Sabbiadoro: Pizzorno Ilaria campionessa regionale nella Libera A, Michelle Ferro e Claudia Losa rispettivamente 2ª e 5ª classificata nelle under 17 A, Po Alice campionessa regionale e Luise Maddalena al terzo posto nella categoria Under 15 A e Bonfiglioli Marta come quinta ginnasta nelle Propaganda A. Per un soffio Verboso Giulia, nella stessa categoria, sfiora la qualificazione ma ci potrebbero essere dei possibili ripescaggi per lei.

Nella giornata di domenica la prima a scendere in pedana è Zucchi Francesca per la categoria Propaganda C nell’esercizio alla fune, aggiudicandosi la sesta posizione. Successivamente si sono esibite Rossello Benedetta e Rossi Ilaria con due ottime performance, aggiudicandosi i gradini piu alti del podio nella giornata.

Anche le due rappresentative D composte da Fammoni Valentina, Venzano Elisa e Lanzavecchia Matilde squadra 1 e di Nucci Martina, Risso Chiara, Wurtz Giulia, Segala Corinna e Caridi Giorgia per la squadra 2 hanno dominato il podio nella giornata, rispettivamente prime e seconde.

Infine un podio anche per le mini D (Giada Saffioti, Michelle Cancilleri e Chiara Mastrovito), categoria più giovane della gara di domenica, che si sono aggiudicate una brillante terza posizione.

Si qualificano per Lignano: vicecampionessa regionale Rossello Benedetta e terzo punteggio per Rossi Ilaria nella categoria Under 15 C, le due rappresentative D rispettivamente campionesse e vice campionesse regionali e le Mini D con il quinto punteggio.

In attesa delle ultime qualificazioni nella gara di coppie e squadre che si terrà il 15 marzo, l’Auxilium si complimenta con le numerose ginnaste qualificatesi alla fase nazionale che si terrà dal 23 al 27 aprile a Lignano Sabbiadoro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.