Sanità: Liguria settima in classifica nel consumo di farmaci generici

farmacia

Genova. La Liguria è al settimo posto a livello nazionale nell’utilizzo dei farmaci equivalenti, con un incremento del 7,4%. Il dato è stato fornito nel corso del convegno ‘I farmaci equivalenti per la sostenibilità del sistema sanitario regionale in Liguria’, organizzato dal magazine About Pharma and Medical Devices, con il patrocinio di Assogenerici e il supporto incondizionato di Mylan.

Dai dati forniti emerge che in Liguria la quota dei farmaci equivalenti sul totale è più alta (42,7%) rispetto alla media italiana (41,5%). Nonostante questo, la spese dei cittadini per coprire la differenza con i farmaci di marca e’ di 22 milioni.

In regione si riscontra la spesa pro capite più alta in Italia dei farmaci di classe C, 44,9 euro, il cui costo è totalmente a carico del cittadino, mentre cala del 4,6% la spesa farmaceutica netta totale a carico del sistema sanitario nazionale.

Durante il convegno si è sottolineato come sia essenziale coinvolgere le istituzioni, medici e farmacisti nell’informare i cittadini in modo corretto sui farmaci generici, sulla loro sicurezza, qualità ed efficacia.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.