Cronaca

Habemus papam, è l’argentino Jorge Mario Bergoglio: da oggi Francesco I

papa francesco I

Roma. America latina in festa, ma anche il mondo intero. “Habemus papam” ha annunciato il protodiacono pochi minuti fa, dopo la fumata bianca che ha annunciato il nuovo papa.

E’ Giorgio Mario Bergoglio, il primo papa che arriva dall’America latina, da oggi papa Francesco I. Bergoglio, classe 1936, è il vescovo di Buenos Aires, è gesuita ed ha radici piemontesi. Fu il bisnonno del nuovo Pontefice l’ultimo a vivere nella borgata monferrina prima di trasferirsi a Torino e quindi in Argentina.
Papa Francesco visitò dieci anni fa il luogo di origine della famiglia, incontrando alcuni suoi cugini che ancora vivono a Portacomaro Stazione.

“Fratelli e sorelle, buonasera”. Queste le prime parole del nuovo pontefice, parlando alla folla di piazza San Pietro. “Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo, ma siamo qui. Vi ringrazio per l’accoglienza”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.