Altre news

Provincia di Genova: stanziati 665 mila euro per interventi anti-rumore

palazzo doria spinola (palazzo provincia)

Genova. Terminato lo studio preliminare per l’individuazione delle priorità di intervento la Provincia di Genova dà il via agli interventi di abbattimento del rumore da traffico sulle strade provinciali previsti dal progetto europeo ‘Nadia’, di cui è ente capofila.

Il progetto ha un budget di 665 mila euro, di cui 450 mila stanziati dalla provincia e 215 mila dall’Ue. Gli interventi consistono nella posa di asfalto fonoassorbente, installazione di finestre fono-isolanti negli edifici scolastici prospicienti le strade e barriere antirumore. Le azioni saranno attuate lungo i tratti della rete stradale provinciale che lo studio preliminare ha individuato come prioritari: sono 5 strade provinciali, quelle percorse da più di 3 milioni di veicoli all’anno. La notizia dell’inizio degli interventi è stata data nel corso nella quarta edizione del convegno dedicato al progetto Noise abatement demonstrative and innovative actions and information to the public che si è tenuto stamani ad Arenzano presso la sede della Fondazione Muvita.

Nadia è un progetto ‘Life+’ cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando ‘Life+ 2009’: riguarda il risanamento acustico del rumore da traffico e coinvolge cinque partner: le Province di Genova (capofila) e Savona, il Comune di Vicenza, Ciriaf (Centro interuniversitario di ricerca sugli agenti fisici, presso l’Università di Perugia) e il Comune di Prato. Le azioni previste dal progetto si svilupperanno negli anni dal 2010 al 2013 nei territori di competenza degli enti partecipanti.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.