Ai ripari

Amt, dopo i disagi il dietrofront: per viaggiare gratis basta il documento di identità

Centinaia di anziani in coda, caos e tensioni. Poi la decisione: per under 14 e over 70 ci sarà tempo fino al 30 aprile. Da domani in biglietteria si accede solo su prenotazione

Code biglietterie Amt

Genova. Fino al 30 aprile basterà un documento d’identità per viaggiare gratis sui mezzi Amt se si rientra nelle fasce d’età che hanno diritto alle agevolazioni. È quanto hanno deciso il Comune e l’azienda dopo una giornata di disagi e tensioni con centinaia e centinaia di anziani in coda davanti alle biglietterie per ottenere la tessera CityPass, finora indicata come indispensabile per evitare la multa.

La situazione è degenerata questa mattina, al debutto del nuovo piano tariffario che prevede, tra le altre misure, la gratuità totale per gli under 14 e per gli over 70 (solo dalle 9.30 in poi). Un vero e proprio assalto agli sportelli, complice il fatto che la procedura online risultava piuttosto macchinosa: “In alcuni passaggi il sistema sembrava incepparsi, o forse è troppo complicato”, spiegavano alcuni utenti a Brignole. I più solerti sono arrivati anche prima delle 7 per conquistare la propria card. Ma altrove gli animi si sono surriscaldati e a Palazzo Ducale è dovuta intervenire la polizia per calmare i più agitati.

Alla fine ha prevalso la soluzione più semplice, suggerita anche da molti genovesi: per dimostrare di aver diritto a viaggiare senza pagare basterà esibire un documento di riconoscimento valido. Un dietrofront che si è rivelato necessario nonostante l’annuncio, solo a mezzo stampa e mai attraverso un’informativa ufficiale, della tolleranza di due settimane per chi non avesse ancora ottenuto la tessera. Ora per munirsi di regolare abbonamento ci sarà tempo fino al 30 aprile e questo dovrebbe bastare a scongiurare episodi come quelli di stamattina.

Non solo: sempre per snellire le procedure è stato stabilito che fino al 30 aprile gli under 14 e over 70 che sono sprovvisti di smartphone possono temporaneamente viaggiare con la stampa del CityPass anche scaricato su un diverso dispositivo. Entro la stessa data dovranno poi dotarsi di CityPass fisico.

Inoltre l’azienda fa sapere che, per evitare code, da lunedì 22 gennaio gli accessi in biglietteria saranno regolamentati da un sistema di prenotazione e si potrà accedere solo con un appuntamento.

La prenotazione si potrà fare dalle ore 13:00 di venerdì 19 gennaio con queste modalità:

· Online dal sito AMT www.amt.genova.it cliccando in homepage sul bottone “Filavia” (link diretto https://www.amt.genova.it/amt/filavia/)
· telefonando al Servizio Clienti AMT, numero 848 000 030, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.30
· telefonando a uno degli sportelli delle Associazioni dei Consumatori (l’elenco degli sportelli è sul sito www.consumatoriliguria.it).

Si ricorda che la card CityPass richiesta presso le biglietterie Amt ha un costo di 10 euro per diritti di segreteria, la richiesta online sul sito di Amt invece è gratuita (in questo caso la CityPass è dematerializzata e scaricabile sullo smartphone).

Chi è già in possesso di un CityPass non deve effettuare nessuna operazione perché la gratuità viene caricata in automatico dal sistema Amt senza necessità di recarsi nelle biglietterie o fare richieste on line.

“Occorre stanziare più personale e prevedere un’accoglienza straordinaria presso le biglietterie – avevano commentato i sindacati in una nota – Episodi come quelli segnalati oggi dalla stampa cittadina creano nervosismo e problematiche non solo ai dipendenti, ma anche agli utenti. Non possiamo accettare che Amt pensi di risolvere con l’ordinaria amministrazione situazioni evidentemente straordinarie: era già accaduto con l’erogazione del Bonus Trasporti, ma se errare è umano, perseverare significa non avere idea di come fronteggiare un evento simile”.

Nel frattempo Amt ha fatto sapere che i primi numeri registrati sull’acquisto dei nuovi abbonamenti “dimostrano il gradimento della nuova proposta da parte dei cittadini. Dalle 8.30 di ieri mattina, avvio della vendita online dei nuovi titoli, sono stati venduti oltre 3.000 abbonamenti tra ordinari, under 26, mensili e settimanali. Risultato molto positivo visto che in un giorno mediamente vengono acquistati e rinnovati online circa 300 titoli di viaggio”. Il CityPass gratuito richiesto online ha avuto un ritorno ancora maggiore: da giovedì 11 gennaio ad oggi ne sono stati processati e rilasciati più di 15mila, di cui oltre il 70% di over 70.

Nel dettaglio, i nuovi titoli di viaggio Amt Genova

Abbonamenti annuali

  • Un unico abbonamento annuale ordinario da 295 euro, più conveniente rispetto alle precedenti opzioni e valido sulla Grande AMT rete urbana e provinciale, Volabus, Navebus, linea 782 Portofino-Santa Margherita Ligure, Ferrovia Genova Casella e rete urbana genovese di Trenitalia.
  • Un unico abbonamento annuale per i ragazzi sotto i 26 anni al costo di 200 euro e valido sulla rete Grande AMT urbana e provinciale, Volabus, Navebus, linea 782 Portofino-Santa Margherita Ligure, Ferrovia Genova Casella e rete urbana genovese di Trenitalia. Anche in questo caso, il prezzo viene decisamente ridotto rispetto alla proposta attuale.

Abbonamenti mensili

  • Un unico abbonamento mensile AMT da 48 euro valido sulla rete Grande AMT urbana e provinciale, Navebus, Ferrovia Genova Casella e rete urbana genovese di Trenitalia.

 Abbonamenti turistici

Anche i titoli di viaggio destinati al target turistico vengono rimodulati secondo il principio dell’integrazione dei bacini urbano ed extraurbano di AMT:

  • Un unico titolo di viaggio da 10 euro valido 24 ore sulla rete Grande AMT urbana e provinciale, Volabus, Navebus, linea 782 Portofino-Santa Margherita Ligure, Ferrovia Genova Casella.
  • Un biglietto di corsa semplice valido sulla linea 782 Santa Margherita Ligure-Portofino a 5 euro.

Abbonamenti settimanali

  • Un unico settimanale a 22 euro valido sulla rete Grande AMT, Navebus, Ferrovia Genova Casella e rete urbana genovese di Trenitalia.

Biglietti e carnet (validi sulla rete urbana e provinciale di AMT con esclusione di Navebus, Volabuslinea 782 Portofino-Santa Margherita Ligure, Ferrovia Genova Casella)

  • Un unico biglietto da 2 euro valido 110 minuti sulla Grande AMT rete urbana e provinciale, senza alcun limite legato alle zone.
  • Un unico biglietto urbano integrato con Trenitalia da 2,20 euro con una durata aumentata a 110 minuti e una validità estesa alla Grande AMT rete urbana e provinciale + rete urbana genovese Trenitalia.
  • Un nuovo e unico titolo di viaggio da 5 euro valido 5 ore sulla Grande AMT rete urbana e provinciale.
  • Un carnet da 11 biglietti da 110 minuti validi sulla Grande AMT rete urbana e provinciale al costo di 20 euro.
  • Un carnet da 11 biglietti da 110 minuti valido sulla Grande AMT rete urbana e provinciale e sulla rete urbana genovese di Trenitalia, venduto al costo di 22 euro.

Tutti gli abbonamenti in corso di validità al 15 gennaio 2024, data di partenza della nuova politica commerciale, potranno beneficiare dell’ampliamento degli ambiti territoriali e dei servizi offerti, a seconda delle tipologie di titolo di viaggio.

Tutti i titoli di viaggio cartacei acquistati in precedenza possono essere utilizzati entro il 30 aprile 2024, nell’ambito territoriale per il quale sono stati acquistati. Dopo tale data non saranno più validi, né sostituibili né rimborsabili.

Tutte le informazioni di dettaglio sui nuovi titoli di viaggio e sulle gratuità sono presenti sulla home page di Amt alla sezione dedicata dove è possibile consultare anche le Faq, domande e risposte più frequenti e utili sulla nuova Politica commerciale.

 

leggi anche
Generico gennaio 2024
In coda
Amt gratis, assalto alle biglietterie per la Citypass: “Siamo anziani, la procedura online è complicata”
Generico gennaio 2024
Commento
Gratuità Amt e code alle biglietterie Bucci: “E’ andato tutto benissimo, ma i genovesi non hanno dimestichezza con internet”
amt controlli multe metropolitana
Nessuna pietà
Amt, scattate subito le prime multe a over 70 mattinieri e turisti “a scrocco” in metropolitana
autobus amt inverno
Conto alla rovescia
La carta d’identità non basta più per viaggiare gratis sui bus Amt: dal primo maggio obbligatorio il CityPass

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.