La ricerca

Le “beline” nel mondo? Sono 8300 (la maggior parte nelle Filippine)

A contarle la pagina Facebook del "mugugno genovese"

Belina mappa

Genova. Per chi vive a Genova la parola “belin” non è un semplice intercalare ma un modo di accompagnare, attraverso l’intonazione della parola, la maggior parte degli stati d’animo di un vero genovese. Sul significato della parola “belina”, invece, non ci sono dubbi: persona sciocca, sprovveduta, maldestra e non certo, come riporta Wikipedia, il nome di una cittadina della Slovacchia e di una vecchia Ford.

Appurato, con certezza, che cosa sono adesso abbiamo anche il numero preciso delle le beline “di fatto”, che sono 8.300 in tutto il mondo. A renderlo noto, con il consueto sarcasmo ligure, il sito e relativa pagina Facebook “il mugugno genovese” che ha fatto una ricerca scientifica sul nome attraverso i dati del sito locatemyname.com.

“I dati raccolti indicano la presenza di beline in almeno 15 paesi – spiega il mugugno – e, in testa a questa speciale classifica troviamo irraggiungibili, a sorpresa, le Filippine con una stima di ben 4.619 beline. Il secondo stato con più beline è la Russia con 1,326 esemplari. Vista la dimensione del paese e la popolazione totale, la stima sembra altresì conservativa. Sul gradino più basso del podio troviamo la Polonia con ben 522 beline”.

Seguono poi gli altri stati, dal Brasile, con 405, fino alla Lituania dove le Beline sono solo 24. Discorso a parte per l’Italia che non ha numeri adeguati per rientrare nella classifica del sito, specializzato nella ricerca dei cognomi. Da “Locatemyname” arriva, comunque, un dato incontrovertibile, tutte le beline d’Italia sono in Lombardia. “Per chi avesse bisogno di ulteriori conferme – conclude il Mugugno Genovese – provate a vostro rischio e pericolo ad avvicinarvi in questi giorni a Santa o allo svincolo della A7”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.