Altre news

Genova, è nato un pinguino di Magellano: l’Acquario festeggia il quinto fiocco nella vasca subantartica

pinguino frost

Genova. È il quinto nato nella grande vasca subantartica dell’Acquario di Genova dedicata ai pinguini, ma per sapere sesso e nome il pubblico dovrà aspettare ancora un po’, fino all’esame del DNA che verrà effettuato sulle piume che il piccolo perderà durante la prima muta.

Si tratta del piccolo pinguino di Magellano(Spheniscus magellanicus) nato lo scorso 18 giugno da un uovo deposto il 6 maggio nel nido nella parete della vasca espositiva. L’uovo è stato covato alternativamente dai genitori, gli stessi di Diana, Freezy e Frost, nati rispettivamente nel 2008, nel 2010 e nel 2011.

Il piccolo è uscito per la prima volta dal nido il 17 luglio, a un mese di vita, e pesa 2 kg. Il pubblico può vederlo nei pressi del nido in alcuni momenti della giornata, osservare i suoi primi passi e il sottile piumaggio grigio di questa prima fase di vita. Per consentire ai visitatori di vederlo più da vicino, lo staff dell’Acquario allestirà davanti alla vasca uno schermo collegato a una webcam interna alla vasca e puntata sul nido. Questa nascita, la quinta nella vasca, dimostra come lo staff della struttura abbia saputo ricreare le condizioni ambientali che caratterizzano l’habitat di questa specie.

Il piccolo viene cibato dai genitori che rigurgitano nel suo becco il cibo predigerito; presto inizierà lo svezzamento che prevede un’integrazione della dieta con cibo somministrato dal personale acquariologico fino alla completa sostituzione del cibo dato dal padre e dalla madre.

Raggiungerà l’indipendenza in un periodo variabile tra le 9 e le 17 settimane, a seconda della quantità e qualità del cibo ricevuto; anche la peluria grigia verrà ben presto sostituita dal caratteristico piumaggio bianco e nero degli adulti.
Intorno ai 3 mesi di vita, il piccolo farà la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che gli consentiranno l’ingresso in acqua. In questa fase di muta, potrà essere necessario spostarlo in una vasca curatoriale non visibile al pubblico per abituarlo gradualmente al contatto con l’acqua, al nuoto, all’uscita dall’acqua stessa e alla termoregolazione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.