Disagi

Maltempo e frane in Liguria, ancora chiusa la strada del Turchino: obiettivo riapertura in serata

Per la statale 456 obiettivo riapertura a senso unico alternato entro oggi. A Bargagli 400 persone isolate da venerdì, Giampedrone: "Riapertura possibile entro il weekend"

Generico marzo 2024

Genova. È ancora chiusa la strada statale 456 del Turchino a Fado, nel territorio del comune di Mele, dove la scorsa notte si è abbattuta una frana a valle della Rsa Villa Costalta. Al momento non risultano persone isolate. Sono in corso le operazioni di rimozione del materiale dalla carreggiata: l’obiettivo è procedere alla riapertura a senso unico alternato entro la giornata di oggi. Nel frattempo il collegamento è garantito dall’autostrada A26.

Riaperta alle 19.00 via San Carlo di Cese nell’entroterra di Pegli, bloccata dalla notte per la caduta di un palo della rete telefonica. Da quanto riferiva la polizia locale, i vigili del fuoco non erano riusciti a intervenire per mettere in sicurezza il palo abbattuto e pure i tecnici della Telecom, che risulta proprietaria dell’infrastruttura, avevano difficoltà a causa della giornata festiva. L’abitato a monte dell’interruzione è rimasto comunque raggiungibile dalla Valpolcevera attraverso Lencisa o da Scarpino passando per una strada di ridotte dimensioni.

Riaperta a senso unico alternato anche via delle Fabbriche, nel primo entroterra di Voltri, interessata da un’altra frana con alberi caduti. Dopo l’intervento dei vigili del fuoco sono stati messi in funzione alcuni semafori provvisori già presenti sul posto per un precedente smottamento e così è stato possibile regolare il traffico senza la necessità di tenere agenti sul posto.

“Per quanto riguarda in invece la frana di Bargagli – spiega l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – si continua a lavorare per rimuovere il materiale, nonostante in queste ore le piogge siano proseguite. L’obiettivo resta quello di riaprire, almeno a senso unico alternato, entro la fine della settimana. Domani alle 18 saremo di nuovo a Bargagli per fare il punto”.

Nel savonese, uno smottamento ha interessato la statale 582 del Colle di San Bernardo a Zuccarello: è stato istituito il transito a senso unico alternato. La provinciale 25 a Sesta Godano (La Spezia) resta chiusa a causa di una frana, non ci sono frazioni né persone isolate.

Prosegue intanto l’ondata di maltempo che sta colpendo la Liguria: è stata prolungata l’allerta meteo gialla sui bacini grandi del Levante della regione fino alle 16 di oggi. Per oggi previsto ancora tempo instabile con possibili rovesci o temporali sparsi, più probabili sul Centro-Levante. Previsti venti forti con raffiche di burrasca, in attenuazione nel corso della serata. Mare agitato. Le precipitazioni della notte si sono concentrate soprattutto a ponente, con effetti sul livello di fiumi e torrenti. A Levante è atteso nelle prossime ore il picco di livello del Magra alla foce.

leggi anche
Generico marzo 2024
Il punto
Ancora pioggia sulla Liguria, attese le piene dei fiumi: allerta gialla prolungata a Levante
Generico marzo 2024
Il punto
Maltempo, riaperte le strade nel territorio di Genova ma è ancora emergenza a Bargagli

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.