Il blitz

Operazione “Alto Impatto” in centro storico: 700 persone controllate, multe per 70.000 euro

Duecento operatori hanno passato al setaccio i vicoli arrestando due persone e denunciandone 18. Tre attività commerciali sono state chiuse e sanzionate per irregolarità

Genova. Nuova operazione “Alto Impatto” in centro storico, con controlli allargati anche alla stazione di Principe. Martedì 200 operatori tra agenti della polizia di Stato, agenti della polizia locale, carabinieri, guardia di finanza e personale della Asl 3 hanno passato al setaccio i vicoli della città vecchia identificando oltre 700 persone e controllando una ventina di bar e ristoranti.

Il bilancio è stato di 18 persone denunciate e due arrestate, oltre all’emissione di due fogli di via ai danni di altrettanti cittadini stranieri. Focus sulle zone circostanti via Prè e piazza Sarzano, ma anche via della Maddalena e Sottoripa. Delle 703 persone identificate e controllate, oltre 200 sono risultate positive in banca dati per precedenti di polizia e penali, mentre dei 22 esercizi commerciali controllati due, rispettivamente in via Prè e via Canneto il Lungo, sono stati chiusi per scarsa igiene. Uno è stato invece sospeso per violazione della normativa sulla tutela del lavoro in via di Sottoripa.

Negli esercizi commerciali sono stati trovati tre lavoratori irregolari e sono state contestate, tra le altre cose, violazioni per bilance non revisionate, registratori di cassa non collegati, cartellonistiche non adeguate, mancanze di piani di autocontrollo. In totale il personale ha elevato 33 sanzioni per violazioni della normativa in materia alimentare, tutela del lavoro e tutela dei consumatori per un ammontare di quasi 70.000 euro.

L’operazione si è concentrata soprattutto sul contrasto allo spaccio di droga e a episodi di microcriminalità, e ha portato anche al sequestro di diverse dosi di sostanza stupefacente – hashish, cocaina, eroina e marijuana – trovata addosso ad alcune persone controllate. Nei mesi scorsi sono state condotte diverse operazioni simili in centro storico. Questa è una delle prime sotto l’egida “congiunta” della prefetta Cinza Teresa Torraco e della questora Silvia Burdese.

leggi anche
Blitz per fermare i migranti nella stazione di Savona
Il bilancio
Maxi operazione “Alto Impatto”: controlli a raffica e posti di blocco da Brignole a Molassana
controlli polizia
Il bilancio
Maxi operazione “alto impatto” tra Sampierdarena e Bolzaneto: 1.500 persone controllate, arresti e denunce

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.