Fondi a disposizione

Sampierdarena, dal Pnrr 4 milioni per il restauro di palazzo Carpaneto

L'immobile in piazza Montano custodisce affreschi di Strozzi e Fiasella. Sarà museo e centro convegni

Generico marzo 2024

Genova. Approvato dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici del Comune di Genova Pietro Piciocchi, il progetto esecutivo per la valorizzazione di palazzo Carpaneto, in piazza Montano a Sampierdarena.

L’intervento è finanziato da 4 milioni di euro del Pnrr-Pui Sampierdarena. “Dopo l’acquisizione – spiega il vicesindaco Piciocchi – siamo pronti a partire con i lavori che danno una nuova vita a un immobile di assoluto pregio nel cuore di Sampierdarena restituendolo alla comunità, con una forte valenza culturale e sociale”.

Il palazzo contiene affreschi di Strozzi e Fiasella, che, a seguito di indagini già effettuate, saranno restaurati e quindi riportati a una nuova vita.

“L’immobile, su tre piani con una terrazza all’ultimo, ospiterà l’allestimento di uno spazio museale, un centro espositivo e sale dedicati a eventi e convegni“, conclude Piciocchi.

leggi anche
villa grimaldi la fortezza
Ville storiche
Sampierdarena, 5 milioni di euro per riqualificare la Fortezza e Villa Lercari Sauli

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.