Problema

Case popolari, Lodi (Azione): “Settanta abitazioni assegnate a fronte di 2700 domande”

Anche per il triennio 2024-2026 sono solo 30 gli alloggi da assegnare e, in attesa, 350 da ristrutturare

Edilizia popolare quartieri erp

Genova. Sul tema delle graduatorie di accesso agli alloggi di edilizia pubblica nel Comune di Genova si esprime la consigliera comunale di Azione e capogruppo Gruppo Misto Cristina Lodi, a seguito della risposta all’interpellanza presentata dal consigliere del municipio Centro Ovest per Azione Manuel Aragundi.

“Le notizie sono drammatiche – afferma Cristina Lodi insieme al consigliere del Municipio Centro Ovest Manuel Aragundi e al coordinatore cittadino dei Municipi di Azione Fabrizio Maranini – 2700 sono state le domande e il Comune ha predisposto rispetto al bando residuo del 2020 45 alloggi. E per il triennio 2024-2026 in realtà sono solo 30 gli alloggi da assegnare e, in attesa, 350 da ristrutturare a fronte delle 2700 domande”.

“Queste sono le risposte date dall’assessorato alle politiche sociali a seguito di un’interpellanza presentata da Azione in Municipio Centro Ovest con il consigliere Manuel Aragundi e che, come Gruppo Misto, riteniamo molto preoccupante e su cui faremo una richiesta immediata di commissione consiliare. Affermare che ci sono solo 30 alloggi disponibili e 350 in ristrutturazione significa che queste 2700 domande rimarranno senza risposta e che non c’è stato alcun passo avanti in nessun senso verso la possibilità di superare l’emergenza casa”.

“L’emergenza casa per questa amministrazione continua a essere l’ultimo dei problemi e rimane a carico solo alle associazioni di volontariato e a tutti coloro che seguono le persone e si assumono le conseguenze delle attese infinite e delle mancate risposte. Evidentemente il Comune investe soldi in altre situazioni e non ha una politica precisa su questo tema, tra i più critici nel nostro territorio. Come Azione chiederemo quindi spiegazioni, soprattutto riguardo ai tempi e ai modi in cui questi 350 alloggi verranno ristrutturati. Ricordiamo anche che non solo la disponibilità delle case è un’urgenza ma anche rendere gli inquilini in condizione di poter pagare gli affitti a chi sono dovuti. Non basta avere la possibilità di assegnare ma anche di sostenere i pagamenti delle famiglie locatarie in difficoltà, per un vero approccio dignitoso per tutti”, conclude.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.