L'elenco

Dalle sagre alle feste di paese, presentato il calendario dei 33 “eventi autentici liguri”

Perfezionato insieme con le Pro Loco dell'Unpli Liguria il calendario 2024 degli appuntamenti "doc" della nostra regione

sagra del pesce camogli

Genova. Sono 33 gli appuntamenti delle Pro Loco dell’Unpli Liguria che valorizzano il territorio di tutte e quattro le province che hanno ottenuto il riconoscimento di “Eventi Autentici Liguri” e che sono stati inseriti nel calendario 2024 della Regione Liguria.

A lavorare al progetto l’assessorato al Turismo di Regione Liguria e all’Agenzia per la promozione turistica in Liguria, con cui è stato stipulato un protocollo d’intesa che ha permesso di creare una scheda di rilevazione per verificare le caratteristiche di ogni evento segnalato. Dall’evento enogastronomico alle manifestazioni di arti dello spettacolo o dedicate all’artigianato tradizionale: i requisiti necessari per il riconoscimento regionale e per l’inserimento nell’elenco sono, oltre alla storicità degli eventi, almeno decennale, anche l’originalità con un occhio di riguardo alla valorizzazione dell’entroterra.

Giovedì mattina i rappresentanti delle Pro Loco interessate hanno ricevuto da parte dell’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori la pergamena attestante il riconoscimento: “Il protocollo d’intesa della durata triennale con Unpli servirà a identificare gli ‘Eventi autentici liguri’ tra quelli organizzati dalle Pro loco – ha detto l’assessore Sartori – Da parte nostra, utilizzando tutti i canali istituzionali di comunicazione e con il supporto operativo dell’Agenzia per la promozione turistica In Liguria, faremo una puntuale promozione di tutti questi numerosi eventi che da sempre attirano un numero considerevole di persone anche in momenti dell’anno al di fuori della tipica stagione turistica”.

“Si tratta di ben 33 appuntamenti – conclude Sartori – che rispettano i criteri di originalità e fondamento storico dell’evento, di richiamo di pubblico a livello regionale, nazionale e internazionale e che, in caso di sagre, valorizzano i nostri piatti tipici o anche i nostri prodotti ‘autentici’ a chilometro zero”.

Tra gli eventi inseriti in calendario ci sono il Carnevale della zucca di Moneglia, la sagra delle focaccette di Megli, la sagra della farinata di Pegli e quella del pesce di Camogli, e ancora la Stracasella, la sagra della castagna di Crocefieschi, la mostra mercato dell’olio d’oliva, sempre a Moneglia.

“La radice del nostro essere sta sempre nel nostro passato e nelle nostre tradizioni e noi, come Pro Loco e come Unpli siamo chiamati a valorizzare tutti quegli appuntamenti che sottolineino le nostre tradizioni e valorizzino il territorio – ha aggiunto il commissario regionale Unpli Liguria Ignazio Di Giovanna -. Importante è sottolineare anche la stagionalità delle iniziative che non riguarda solo il periodo estivo ma tanti appuntamenti durante tutto l’arco dei 12 mesi e su tutto il territorio, privilegiando l’entroterra”.

Più informazioni
leggi anche
turismo scolastico 2024
L'iniziativa
“Turismo scolastico delle radici”, al via il progetto di scambio tra le scuole di Liguria e Argentina

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.