Al lavoro

Palazzo evacuato in via Terpi, residenti ancora fuori casa: cantiere “intrappolato” dal superbonus

I lavori procedono ma lo stop alla cessione del credito imposto dal governo ha complicato una situazione già decisamente complessa

Via Terpi, palazzo ‘si muove’ e scatta l’allarme: evacuate 31 famiglie

Genova. Sono passati tre mesi da quanto il civico 20a di via Terpi a Molassana è stato completamente evacuato dai residenti a causa di un movimento anomalo delle sua fondamenta registrato dai sensori di monitoraggio. Tre mesi, quindi, fuori casa, per le 32 famiglie rimaste in attesa di poter capire cosa fare e con quali prospettive. Oggi una prospettiva c’è, ma il lavoro da fare è ancora lungo e non mancano le incognite.

In questi novanta giorni, infatti, il cantiere non si è mai praticamente fermato lavorando alacremente su fondamenta e parti strutturali di un edificio, che, ricordiamo, è stato costruito su un versante oggi attenzionato dalla pubblica amministrazione. I lavori hanno portato delle “buone notizie”: i movimenti della struttura si sono fermati e tutto sembra andare come previsto: “Oggi possiamo dire che entro la fine di novembre è ragionevole pensare al rientro degli abitanti – racconta a Genova24 Stefano Martorana, l’amministratore di condominio che da quel terribile 21 luglio non ha mai smesso di seguire, giorno per giorno, i cantieri – i lavori stanno procedendo secondo quanto previsto, e le risposte della struttura del palazzo stanno arrivando”.

Natale a casa propria, quindi, per i 65 sfollati: “Spero proprio di sì, tutto sembra stia andando nel verso giusto – racconta Martorana – e per questo devo ringraziare la ditta e gli operai che stanno lavorando sotto il palazzo, dedicando anima e corpo in un cantiere difficile quanto importante”. Un ringraziamento particolarmente sentito anche perché la burocrazia sta rendendo tutto più complicato: “Stiamo riscontrando difficoltà con la cessione del credito relativo all’attivazione del bonus – racconta Martonara – è un problema nazionale gestito forse non all’altezza delle aspettative e che sta mettendo in difficoltà tantissime imprese. Nonostante ciò la ditta sta continuando i lavori – lavori da oltre un milione di euro – con una grandissima coscienza civica, per questo li ringraziamo“.

Più informazioni
leggi anche
Via Terpi, palazzo ‘si muove’ e scatta l’allarme: evacuate 31 famiglie
Corsa contro il tempo
Palazzo di via Terpi, segnali positivi dai sensori: con i primi lavori i ‘movimenti’ rallentano
via terpi palazzo
Passaggio
Palazzo a rischio in via Terpi, procura apre un fascicolo: al vaglio la correlazione con cantiere dello scolmatore
Generico luglio 2023
Molassana
Via Terpi, palazzo ‘si muove’: disposta l’evacuazione, 32 famiglie fuori casa
superbonus ponteggi impalcature cantiere
Trattative
Superbonus, in Liguria ipotesi Asl per l’acquisto dei crediti: la legge del M5s torna in commissione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.