Pubblica amministrazione

Assemblea Anci, a palazzo Tursi i presidenti dei consigli comunali “per fare gioco di squadra”

Regolamenti, buone pratiche, gettoni: sono alcuni dei temi affrontati in quello che potrebbe diventare un futuro coordinamento. "E' il nostro obiettivo" dice la seconda carica del Comune, Carmelo Cassibba

Genova. Dalla condivisione di regolamenti e buone pratiche, alla valorizzazione del ruolo istituzionale fino all’adeguamento del valore dei gettoni di presenza per le sedute di consiglio e commissione. Sono alcuni dei temi su cui mercoledì sera, a palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, si sono confrontati i presidenti dei consigli comunali dei comuni capoluogo, un appuntamento nell’ambito dell’assemblea nazionale dell’Anci.

“Un appuntamento che forse non si è mai svolto prima in questi termini – ha spiegato il presidente del consiglio comunale di Genova Carmelo Cassibba, promotore dell’incontro – ci siamo resi conto, parlando con i colleghi di altre città, che ci sono aspetti che ci differenziano molto e sarebbe importante da una parte creare un’omogeneità, soprattutto per quanto riguarda il valore della figura del presidente del consiglio comunale come figura di raccordo tra l’assemblea e la giunta e poi per mettere in rete le buone pratiche che possono essere condivise a livello di regolamenti e iniziative”.

Tanti i presidenti di consigli comunali che, dopo il secondo giorno di lavori all’ex Fiera, hanno potuto visitare palazzo Tursi, ammirare il salone di rappresentanza, nonché l’aula rossa di palazzo Albini, dove si svolgono le sedute. Tra i presidenti di consiglio comunale quelli di Roma, Milano, Napoli, Torino, Trieste, Aosta, Bologna, Ragusa, Ascoli Piceno, Campobasso. Presente anche presidente del consiglio comunale di Santo Domingo, Repubblica Dominicana, Liz Mieses.

Un altro tema affrontato è stato quello dell’adeguamento dei gettoni di presenza per consiglieri comunali e commissari. “Gli aggiornamenti che ci sono stati recentemente per sindaci, assessori, municipi, non hanno interessato i consiglieri, nonostante l’aumento del costo della vita riguardi tutti – continua Cassibba – noi pensiamo sia necessario trovare un modo per far sì che a chi viene eletto consigliere comunale venga riconosciuta una cifra adeguata, altrimenti nessuno, soprattutto chi svolge lavori da professionista, essere eletto rischia di essere penalizzante, ad ogni modo l’incontro di oggi è un punto di partenza, la mia volontà è creare una finestra di comunicazione continuativa, fondamentale per affrontare sfide attuali e future”.

I presidenti di consiglio comunale presenti:
Aosta – Luca Tonino,
Ascoli Piceno – Alessandro Bono,
Bologna – Maria Caterina Manca,
Cagliari – Edoardo Tocco,
Campobasso – Antonio Guglielmi,
Carbonia – Federico Fantinel,
Grosseto – Fausto Tubanti,
Imperia – Simone Vassallo,
La Spezia – Salvatore Piscopo,
Milano – Elena Buscemi,
Napoli – Vincenza Amato,
Ragusa – Fabrizio Ilardo,
Rapallo – Mentore Campodonico,
Roma – Svetlana Celli,
Teramo – Alberto Melarangelo,
Torino – Maria Grazia Grippo,
Trieste – Francesco Di Paola Panteca
Presente anche presidente del consiglio comunale di Santo Domingo, Repubblica Dominicana, Liz Mieses,

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.