Appuntamento

Sampierdarena, domenica 23 settembre torna la fiera dei Santi Cosma e Damiano

Nella tradizione pagana segna il ritorno alla vita invernale e al paese d’origine, dopo l’estate trascorsa al mare o in campagna. Le modifiche di viabilità

Fiera di Sant'Agata 2021

Genova. Si terrà domani, domenica 24 settembre, nel quartiere di Sampierdarena, la tradizionale fiera dedicata ai santi Cosma e Damiano che, come ogni anno, porterà per le strade circa cento bancarelle di dolci, generi alimentari e merci varie.

La fiera sarà aperta dalle 8 alle 21 e si svilupperà lungo via Sampierdarena, dal numero civico 11, nella zona limitrofa alla parrocchia di “Santa Maria della Cella e San Martino” fino all’intersezione con via Giovanetti, proprio al centro del borgo di “Sancto Petro de Arena”, nucleo originario del quartiere. La superficie occupata dalla fiera è di circa 2400 quadrati.

Per consentire lo svolgimento della festa sono istituiti i seguenti provvedimenti di viabilità:

via Sampiardarena:
nel tratto compreso tra via Molteni e lo spigolo di levante del civ. 75, divieto di circolazione e di sosta veicolare su entrambi i lati, con rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti, ad eccezione dei veicoli afferenti alla manifestazione
nel tratto compreso tra via Giovannetti e lo spigolo di ponente del civ. 34: divieto di fermata e di sosta veicolare con rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti, su entrambi i lati. Ripristino del doppio senso di circolazione veicolare e conferma del limite di velocità massima di 30 km/h
nel tratto compreso tra i civici 110 e 116 sul lato mare e tratto compreso tra i civici 197 e 203 sul lato monte, divieto di fermata e di sosta veicolare con rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti

«La fiera dei santi Cosma e Damiano è il momento che segna il passaggio dall’estate alla stagione autunnale ed è solo il primo dei tanti appuntamenti fieristici che caratterizzeranno l’autunno che è appena iniziato – spiega l’assessore comunale al Commercio e alle Tradizioni Paola Bordilli – Voglio ringraziare gli operatori e gli uffici, che anche quest’anno hanno reso possibile la realizzazione della fiera e, tra le tante manifestazioni comunali, do appuntamento a tutti anche a questa di Sampierdarena».

I Santi Cosma e Damiano, di origine araba, la cui celebrazione, secondo il calendario della tradizione cattolica, è il 26 settembre, sono noti come Santi medici. Furono martirizzati con la decapitazione durante l’impero di Diocleziano e soprannominati “Santi senza argento e non mercenari” perché, per le loro pratiche di cura e guarigione, non vollero mai essere ricompensati in denaro o beni diversi.

Presso l’entrata principale della Chiesa della Cella si trovano due statue lignee dei Santi Cosma e Damiano, realizzate intorno al 1960, particolarmente venerate dalla comunità pugliese di Sampierdarena.

La festa legata ai Santi Cosma e Damiano, nella tradizione pagana, segna il ritorno alla vita invernale ed al paese d’origine, dopo l’estate trascorsa al mare o in campagna.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.