Tenerezza

Cucciolo di puzzola salvato dalla strada, ora è in cura all’Enpa di Campomorone: “Ingresso di rilevanza ambientale”

L'animale, un maschio, è stato trovato nei pressi di Serra Riccò, confuso e debilitato. Si tratta di una specie protetta

cucciolo puzzola

Genova. Nuovo arrivo al Cras che l’Enpa gestisce a Campomorone: nonostante l’autunno sia di fatto iniziato, e la stagione delle nascite ormai terminata, al centro è arrivato un cucciolo di puzzola, trovato in mezzo alla strada in una frazione di Genova confinante con il Comune di Serra Riccò.

L’animale, un maschio, è apparso confuso e poco reattivo, ma non appena ha avuto il tempo di riprendersi ha mostrato subito un “caratterino”. E questo nonostante che gli esami abbiano evidenziato la presenza di endoparassiti, responsabili del suo indebolimento: se non fosse stato recuperato e sottoposto a terapie adeguate, sarebbe con tutta probabilità morto.

«Il piccolo é già fuori pericolo, mangia come un pozzo senza fondo e in pochissimi giorni ha già raddoppiato il suo peso – fanno sapere dall’Enpa – È probabile che si sia incautamente allontanato dalla madre e dalla tana, ma una volta cresciuto e preparato abbiamo intenzione di riportarlo nella zona in cui è nato, e nell’esatto luogo di ritrovamento, per restituirgli la sua vita e dargli maggiori chance di sopravvivenza».

La puzzola europea (Mustela putorius), da non confondere assolutamente con la moffetta americana – erroneamente chiamata “puzzola” in film e cartoni animati ma che nulla c’entra con la nostra vera puzzola – è l’antenato selvatico da cui è stato selezionato il domestico furetto. Si tratta, spiegano ancora dall’Enpa, di specie non comune, oltre che particolarmente protetta ai sensi di legge: “Ecco perché il nostro “puzzolino”, nato probabilmente in piena estate, è un ingresso di rilevanza ambientale per il nostro centro – concludono – Ma lui, dopotutto, che ne sa? Gli basta mangiare, ringhiare, dormire e puzzare”.

Più informazioni
leggi anche
volpe rezzoaglio
Il salvataggio
Cucciolo di volpe “fa irruzione” nel campeggio degli scout: salvato dai ragazzi
Cinghiali al San Martino
Fiocchi marroni
La visita di mamma cinghiale con i suoi cuccioli al reparto maternità del San Martino

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.