Nella grande mela

“A Bridge of Music”, a New York applausi per gli artisti del Carlo Felice e l’omaggio a Lorenzo Da Ponte

Grande successo di pubblico per i concerti di "A Bridge of Music: an italian journey to New York", la due giorni andata in scena nella Grande Mela

carlo felice new york

Genova. Grande successo di pubblico per i concerti di “A Bridge of Music: an italian journey to New York”, la due giorni andata in scena nella Grande Mela domenica e lunedì scorsi e animata da una delegazione di artisti dell’Opera Carlo Felice.

A conquistare il pubblico statunitense, due concerti pensati per celebrare la figura di Lorenzo Da Ponte, noto al grande pubblico per aver firmato i libretti della trilogia mozartiana ‘Le nozze di Figaro’ (1786), ‘Don Giovanni’ (1787) e ‘Così fan tutte’ (1790). Il celebre librettista si trasferì negli stati uniti nel 1805, contribuendo a diffondere la cultura e la musica italiane ed europee in America. Per onorare il ruolo di ponte tra culture e continenti diversi e ricordare il grande artista, il Carlo Felice ha dunque portato in scena due spettacoli: nel pomeriggio di lunedì, nella splendida cornice della Basilica della St. Patrick’s Old Cathedral, si è tenuto il concerto Lorenzo Da Ponte & Friends, con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Manuel García Sr., Franz Joseph Haydn, Antonio Salieri, Gioachino Rossini e Gregorio Allegri. A esibirsi, il soprano Amani Cole-Felder, il soprano Angelica Disanto, il tenore Leonardo Cortellazzi, il pianista Davide Cavalli e il narratore Erik Hoover, con la partecipazione di Jared Lamenzo all’organo Henry Erben del 1868 e alla direzione della Schola Cantorum della Basilica.

Dopo il concerto, nel cortile della basilica, è stata svelata una targa commemorativa dedicata a Lorenzo Da Ponte. A seguire, alle 17.30, Giuseppe Gerbino, Claudio Orazi e Francesco Zimei hanno presentato il libro “Un ponte di musica, itinerari dell’Opera italiana in America”, a cura di Claudio Orazi, pubblicato da Zecchini Editore nel 2020. Lunedì 25 settembre l’Italian Academy for Advanced Studies in America ha invece ospitato il recital di Cecilia Molinari “Two Centuries of Italian Music”, con musiche di Giuseppe Martucci, Mario Castelnuovo-Tedesco e Gioachino Rossini. Al pianoforte Claudio Marino Moretti, maestro del Coro dell’Opera Carlo Felice Genova. Poco prima, alla Butler Library della Columbia University, Julia Doe, Giuseppe Gerbino, Claudio Orazi e Francesco Zimei hanno presentato il libro “Italian Opera in the United States, 1800-1850: At the Origins of a Cultural Migration”, a cura di Giuseppe Gerbino e Francesco Zimei, pubblicato da Libreria Musicale Italiana nel 2023.

“Con questo viaggio negli Stati Uniti il Carlo Felice ha portato in alto nel mondo il nome di Genova e della Liguria, confermando il prestigio internazionale del teatro e la sua capacità di stringere fruttuose collaborazioni artistiche in tutto il mondo – ha detto il presidente della Regione Liguria e assessore alla Cultura Giovanni Toti – Il grande successo di pubblico incassato a New York dimostra come l’opera lirica italiana sia apprezzata nel mondo, uno strumento unico per costruire connessioni tra nazioni, un ponte, come suggerisce lo stesso titolo di ‘A Bridge of Music’.”

“Speriamo che questo viaggio musicale – ha aggiunto il sovrintendente Claudio Orazi – continui a risuonare appassionatamente tra la Lanterna, il faro che da otto secoli illumina il porto di Genova, dalla metà dell’Ottocento il principale punto di partenza italiano per l’immigrazione negli Stati Uniti, e la Statua della Libertà. Oltre a ciò, desidero ringraziare il Ministero degli Affari Esteri Italiano per il patrocinio dedicato a questa importante iniziativa, il Comune di Genova, la Regione Liguria ed IREN che costantemente sostengono le attività del Teatro. Il riscontro di pubblico e istituzionale in due luoghi simbolo della spiritualità e della cultura internazionale ci offre l’occasione di pianificare ulteriori importanti appuntamenti”.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Orchestra Opera Carlo Felice Genova
Celebrazione
Il Teatro Carlo Felice a New York per una due giorni dedicata al librettista Lorenzo Da Ponte
Generico agosto 2023
Il concerto
“Don’t forget to fly, non dimentichiamoci di volare”: al Carlo Felice l’omaggio del compositore Anzovino per le vittime del ponte Morandi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.