Da sapere

Viabilità, da lunedì chiude per lavori sul viadotto Traso 4 un tratto della strada comunale: traffico deviato

Firmata l’ordinanza del sindaco. La viabilità alternativa è rappresentata da via Giovanni Cevasco

viadotto traso

Genova. Inizieranno a breve, finalmente, i lavori di consolidamento strutturale del viadotto Traso 4, sulla statale 45 della Val Trebbia, nell’immediato entroterra di Genova.

Per questo a partire da lunedì 17 luglio, e per tutta la durata dell’intervento, secondo quanto si legge in un’ordinanza firmata ieri dal sindaco di Bargagli Sergio Casalini, sarà interdetta la circolazione veicolare dall’imbocco tra la strada comunale in località Traso Bassa con la strada statale per un’estensione di circa 250 metri.

I lavori di consolidamento strutturale delle pile del viadotto “Traso 4” al km 17÷022 sono eseguiti da Anas.

La viabilità alternativa è rappresentata da via Giovanni Cevasco. Considerata la necessità di garantire inoltre le operazioni di manovra ai mezzi di trasporto pubblico locale è istituito il divieto di sosta al fine di mantenere libera un’area in corrispondenza dell’imbocco della statale 45.

Il ponte da tempo è osservato speciale: un primo intervento era stato reso necessario per il riallineamento dell’impalcato, che, come scoperto tempo fa da Genova24 in un reportage sul posto, si muoveva sotto le sollecitazioni dei mezzi pesanti.

Nei mesi passati, ha spiegato Anas, è già stato eseguito un primo intervento che ha previsto il riallineamento dell’impalcato. Ora se i lavori di sistemazione e consolidamento del fronte franoso a monte dell’infrastruttura non dovessero bastare, secondo indiscrezioni filtrate da Città Metropolitana, non è esclusa l’ipotesi di una ricostruzione ex novo del ponte.

leggi anche
viadotto traso
Osservato speciale
Viadotto di Traso, nessun danno dal terremoto ma la messa in sicurezza totale è ancora lontana
viadotto traso
Extrema ratio
Viadotto di Traso, spunta l’ipotesi demolizione e ricostruzione del ponte sulla statale 45
viadotto traso
Impressionante
Il ponte si muove al passaggio dei camion: il viadotto di Traso tra crepe e ammaloramenti
Generico luglio 2023
Corsa contro il tempo
A12, domenica seconda corsia verso Genova ma chiusura dalle 2 alle 6 del mattino tra Recco e Nervi
Generico luglio 2023
Consolidamento
Infrastrutture, al via i lavori sul viadotto Traso sulla statale 45: resterà aperto durante il cantiere

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.