Extrema ratio

Viadotto di Traso, spunta l’ipotesi demolizione e ricostruzione del ponte sulla statale 45 fotogallery

Genova. Se gli interventi in corso d’opera non dovessero bastare per la messa in sicurezza definitiva del viadotto di Traso, a Bargagli, nei prossimi mesi si potrebbe optare per la sua demolizione, totale o parziale, e con seguente ricostruzione ex novo dell’infrastruttura viaria della Statale 45 della Val Trebbia.

Questa ipotesi sarebbe emersa nei giorni scorsi durante l’incontro avvenuto in Città Metropolitana tra istituzioni e Anas sui temi della viabilità e dei cantieri che stanno interessando le strade della provincia genovese. Secondo alcune indiscrezioni raccolte da Genova24, per quanto riguarda la messa in sicurezza della statale 45, ci sarebbe anche l’ipotesi di demolire e ricostruire il viadotto di Traso, da tempo sotto i ferri per un ciclo di manutenzione straordinaria su pile, impalcati e versanti franosi. E che in questi mesi sta imponendo il divieto di transito dei mezzi pesanti.

Il ponte da tempo è osservato speciale: un primo intervento era stato reso necessario per il riallineamento dell’impalcato, che, come scoperto da Genova24 in un reportage sul posto, si muoveva sotto le sollecitazioni dei mezzi pesanti. In queste settimane, invece, è in fase di elaborazione un progetto di consolidamento del fronte franoso a monte dell’infrastruttura.

viadotto traso
Il viadotto nel 2021

Ma se tutto ciò non dovesse bastare, l’extrema ratio sarebbe quella della demolizione dell’opera per una sua successiva riedificazione. Un’ipotesi emersa anche per alcuni viadotti autostradali dopo le ispezioni del ‘mastino’ Placido Migliorino, che ispezionando l’A7 aveva trovato alcune opere in condizioni tali da far prendere in considerazione la loro demolizione.

Nel frattempo Anas non conferma ma non smentisce: “In merito alle attività di manutenzione del viadotto Traso, sulla statale 45 “di Val Trebbia” a Bargagli – si legge in una nota ufficiale – si comunica che è già stato eseguito un primo intervento che ha previsto il riallineamento dell’impalcato e sono attualmente in fase di progettazione i lavori di sistemazione e consolidamento del fronte franoso a monte dell’infrastruttura. Il ponte è inoltre oggetto di un’estesa campagna di ispezioni e monitoraggi. A valle della progettazione e raccolti i dati tecnici emersi dalla campagna di ispezioni, sarà valutata l’efficienza dell’infrastruttura per l’eventuale attivazione di futuri interventi”.

(Foto e video: archivio Genova24, 22 aprile 2021)

leggi anche
viadotto traso
Osservato speciale
Viadotto di Traso, nessun danno dal terremoto ma la messa in sicurezza totale è ancora lontana
viadotto traso
Da sapere
Viabilità, da lunedì chiude per lavori sul viadotto Traso 4 un tratto della strada comunale: traffico deviato
Generico luglio 2023
Consolidamento
Infrastrutture, al via i lavori sul viadotto Traso sulla statale 45: resterà aperto durante il cantiere

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.