L'indagine

Parcheggi interrati in suolo demaniale a Camogli: tre indagati, c’è anche il sindaco

Secondo l'accusa, il Comune avrebbe venduto a una società privata il bene facendolo passare per un bene patrimoniale dell'ente

francesco olivari sindaco camogli

Genova. Il sindaco di Camogli Francesco Olivari è indagato, insieme a un ex e un attuale dirigente comunale, per la vicenda dei parcheggi interrati in via Colombo. Lo riporta l’agenzia Ansa. Il pubblico ministero Walter Cotugno ha chiesto e ottenuto il sequestro preventivo di parte del cantiere. L’inchiesta per truffa ai danni dello Stato è in mano agli investigatori del nucleo di polizia economico finanziaria di Genova, agli ordini del colonnello Andrea Fiducia.

Secondo l’accusa, il Comune avrebbe venduto a una società privata il bene facendolo passare per un bene patrimoniale dell’Ente. Quella porzione di sottosuolo, sostiene il pm, è in realtà di proprietà del demanio e non avrebbe potuto essere venduto senza la procedura di sdemanializzazione. Nel 2019 l’associazione Italia Nostra e un gruppo di cittadini avevano chiesto la sospensione dei lavori davanti al Tar che però aveva respinto.

I lavori nel resto del cantiere non sono stati bloccati e vanno avanti. Il piano particolareggiato per la risistemazione dell’area prevede anche, nella parte pubblica, la realizzazione sotto piazza Matteotti di un autosilo di quattro piani ma anche l’aumento del verde pubblico che passerebbe da 1282 a 4200 metri quadri e la pedonalizzazione della piazza.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.