Critico

Vaccino Covid ai bambini, il pediatra Ferrando: “Meno cartoni animati e più sedi, oggi appuntamenti dati a marzo”

E' scettico sull'utilità di iniziative come la mascotte capitan Vaccino e sulla decisione di creare hub appositi per i più piccoli: "Intanto al Gaslini ci sono 21 ricoverati"

ferrando vaccino

Genova. “Mi chiedo se invece di fare tanta sceneggiate e scenografia con cartoni animati, diplomi di coraggio, mascherate di vario tipo non si potevano (anzi dovevano) incrementare le ore e le sedi delle vaccinazioni”. E’ piuttosto irritato il post pubblicato nelle ultime ore da Alberto Ferrando, presidente ligure dell’associazione italiana di pediatria e riferito all’andamento della campagna vaccinale contro il Covid nella fascia tra i 5 e gli 11 anni.

Ferrando, è scettico sull’utilità di iniziative come la mascotte “capitan Vaccino” – considerate non prioritarie – e sulla decisione della sanità regionale di creare hub vaccinali appositi per i più piccoli. “Quando per gli altri vaccini i bambini si recano normalmente nei centri di igiene”, osserva.

“Ricevo tante telefonate e messaggi per la vaccinazione dei bambini – racconta il noto pediatra – tra cui un’ultima ora che mi segnala che il primo appuntamento possibile è stato dato per il 8 marzo”.

Secondo Ferrando ci sono troppi ritardi, “specialmente ora che aumentano i casi di malattia anche in questa fascia, a ieri 21 ricoverati al Gaslini, qualche giorno fa erano 9”.

Ferrando suggerisce, per aumentare la rapidità della copertura vaccinale in una fascia comunque soggetta, alla Regione di consentire l’opzione di vaccinare i bambini 5-11 anni nei centri vaccinali per gli adulti “magari in occasione della seconda o terza dose dei genitori”.

leggi anche
vaccino bambini
Gli hub
Coronavirus, Toti: “Quasi 8 mila prenotazioni per i bambini 5-11 anni. Nuovo hub in via XII ottobre”
Generica
Anche i piccoli
Coronavirus, più di 20 ricoveri al Gaslini: “Covid associato spesso a bronchiolite ma situazione sotto controllo”
Generico dicembre 2021
Di corsa
Vaccino, scatta l’assalto alla terza dose: a Genova code chilometriche in farmacia e negli hub
Generica
Rimprovero
Vaccino, Toti striglia i pediatri liguri: “Le ferie sono belle per tutti ma serve più disponibilità”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.