Non solo antincendio

Imparare a usare una motosega, ecco il corso dei volontari di protezione civile di Genova

Nel weekend si è conclusa la prima infornata. Nuove lezioni a maggio

Generica

Genova. Si è concluso nel tardo pomeriggio di questa domenica il Corso Specialistico di formazione di secondo livello per Operatore Volontario di Protezione Civile e Antincendio Boschivo all’uso di motosega e apparecchiature a motore.

Alla due giorni hanno partecipato 25 allievi seguiti dagli occhi attenti di ben quattro formatori, abilitati dalla Regione Liguria, anch’essi volontari. Sabato mattina si sono tenute le lezioni in aula, ospitate presso la sede dei Volontari di Camogli.

Il tema della sicurezza costituisce il filo conduttore di questa formazione ove vengono sviscerati tutti gli aspetti, sia in riferimento alle norme vigenti che in funzione delle tecniche di taglio ed abbattimento.

Si è proseguito con teoria relativa alle tecniche specialistiche con una prima prova pratica sul posto. Gli allievi, divisi in tre gruppi, hanno visitato le tre postazioni previste, l’impostazione del taglio e prova pratica di sezionamento tronco su cavalletto, meccanica e manutenzioni, affilatura catene e tecnica.

Domenica la classe si è trasferita a Portofino Vetta dal primo mattino dove è stato allestito un vero e proprio cantiere forestale. Sono state predisposte tre postazioni operative presso le quali hanno operato a rotazione i tre gruppi di allievi. Si è provveduto ad effettuare diversi tagli di bonifica lungo alcuni percorsi turistici individuati nel Parco con il duplice scopo di formare sul campo i volontari e ripulire e bonificare i sentieri.

Il prossimo 4 e 5 maggio un nuovo corso per altri 25 volontari.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.