In 5 anni

Rapallo, denunciato mediatore creditizio (abusivo): evasione fiscale per oltre 1,7mln di euro

finanza albenga

Rapallo. A Rapallo la Guardia di Finanza ha sequestrato un’immobile e disponibilità finanziarie per circa 490mila euro ad un mediatore del credito per un’evasione fiscale, negli ultimi 5 anni, di oltre 1,7 milioni di euro.

Il mediatore creditizio è il soggetto che mette in relazione le banche e gli intermediari finanziari con la clientela per la concessione di finanziamenti, svolgendo anche consulenze. Per esercitare l’attività di mediazione creditizia è necessaria l’iscrizione in un apposito elenco ed avere precisi requisiti professionali.

L’uomo è stato denunziato all’Autorità Giudiziaria di Genova per avere svolto la professione abusivamente (senza iscrizione all’albo), fatto punibile con la reclusione fino a 4 anni. Nel corso della verifica fiscale sono emersi molti viaggi in Svizzera, di conseguenza sono state eseguite le indagini finanziarie sui conti correnti bancari, determinando così i compensi percepiti e non dichiarati per oltre 1,7 milioni di euro.

Per garantire il pagamento dei tributi dovuti e delle sanzioni relative alle violazioni commesse, sono scattati i sequestri dell’immobile e dei contanti nei confronti del mediatore.

leggi anche
agenzia entrate
Il dato
Recupero evasione fiscale, la Liguria sfiora il mezzo miliardo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.