L'appello

Tensioni nel Mar Rosso, Ghio: “In una settimana calati del 60% i traffici in uscita dal porto di Genova”

La deputata vicepresidente Pd alla Camera si rivolge a governo e Regione affinché "affrontino la situazione con urgenza, attraverso misure di monitoraggio, controllo e sostegno"

porto genova container

Genova. Nella prima settimana di aprile, a causa delle tensioni nel Mar Rosso legate alla complessa situazione in Medio Oriente, il traffico commerciale dei porti italiani, quello di Genova compreso, ha subito pesanti ripercussioni. A sottolinearlo è la deputata vicepresidente Pd alla Camera, Valentina Ghio, invitando “il governo e la Regione ad affrontare la situazione con urgenza, attraverso misure di monitoraggio, controllo e sostegno che devono essere rapidamente impostate, senza sottovalutare il problema”.

“Le tensioni internazionali e in particolare quelle che riguardano il Mar Rosso, a cinque mesi dai primi attacchi ai mercantili, colpiscono pesantemente il traffico commerciale navale e hanno ripercussioni anche sul porto di Genova – è il commento di Ghio – primo porto italiano per l’export, al termine della prima settimana di aprile vedeva i suoi volumi in uscita in calo del 60% secondo i dati divulgati dai media”.

“La congiuntura internazionale oltre a determinare il calo dei traffici, rende la gestione all’interno dei porti molto più variabile e quindi con maggiori complessità – prosegue Ghio – Bisogna intervenire in modo coordinato, consapevoli di essere di fronte a un’emergenza che richiede azioni lungimiranti e determinate perché le ripercussioni per i porti italiani sono elevate, nella consapevolezza che i sistemi portuali oggi sono al centro di una catena logistica complessa che punta a governare il cammino delle merci e gli effetti si manifestano su tutta la catena del valore, oltre che sugli utenti finali”.

La questione è stata oggetto di specifica interrogazione presentata in Commissione Trasporti insieme ai colleghi Orlando, Bakkali, Barbagallo, Casu, Morassut, Serracchiani, Simiani: “Il Ministro Salvini faccia sapere come intende procedere rispetto alla necessità di monitoraggio, controllo, individuazione di scenari alternativi, strategie condivise a livello europeo – conclude Ghjio – sostegno alla circolazione delle merci e prevenzione degli impatti economici sulla filiera e anche sugli utenti finali”.

Più informazioni
leggi anche
musumeci duilio mar rosso
Il commento
Crisi del Mar Rosso e la missione italiana, Musumeci: “Dovere di difendere il transito delle merci”
msc sky II
Ancora
Crisi del Mar Rosso, Nave Msc colpita dai missili degli Houthi: è la seconda in poche settimane

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.