Finalmente

Via Porro, finiti i lavori nella palestra abbandonata: a giorni l’inaugurazione

Il restyling era iniziato a dicembre 2020, ma le condizioni della palazzina erano risultate peggiori del previsto, i tempi si sono allungati e i costi sono saliti. Ora l'attesa è finita

Generica

Genova. A poco più di tre anni dall’inizio dei lavori, e con parecchio ritardo rispetto alle previsioni iniziali, è finalmente pronta la nuova palestra di via Porro.

La palazzina che sorge nell’ormai ex area di cantiere del nuovo ponte, per 15 anni abbandonata al degrado, è pronta ad aprire le porte ai residenti di Sampierdarena e Certosa, tornando a rivestire il ruolo di presidio sportivo e sociale a cavallo tra i due quartieri.

L’inaugurazione è prevista per sabato 1 febbraio, un momento particolarmente atteso alla luce degli intoppi che si sono verificati nel corso degli anni. Rete Ferroviaria Italiana, proprietaria dei muri, aveva avviato i lavori a dicembre 2020 per restituire la palestra alla città nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione dell’area sotto il ponte San Giorgio, ma le condizioni della palazzina sono apparse da subito peggiori del previsto.

“Nel corso dei lavori sono stati trovati problemi di infiltrazioni e strutturali – spiega il presidente del Municipio Centro Ovest, Michele Colnaghi – dunque Rfi ha dovuto modificare il programma di interventi. Abbiamo collaborato anche come Municipio, le nostre richieste sono state accettate e siamo arrivati alla fine dei lavori”.

Al restyling hanno collaborato anche Hitachi Sts, che ha finanziato l’acquisto degli arredi sportivi, Fondazione Compagnia di San Paolo e Comune di Genova. Il progetto prevede al piano inferiore la palestra vera e propria, che ospiterà associazioni sportive attive sul territorio, e l’installazione di un maxi schermo che può essere installato nel campo: “In questo modo sarà possibile organizzare anche convegni e riunioni di associazioni e comitati – prosegue Colnaghi – Stiamo lavorando a un patto di sussidiarietà per consentire alle associazioni di partecipare, anche se la capofila sarà un’associazione sportiva vista la vocazione degli spazi. 

La palestra potrà anche essere usata da istituti scolastici che oggi non hanno a disposizione spazi per l’educazione fisica: “Abbiamo tante scuole sul territorio che fanno solo teoria di educazione fisica per mancanza di spazi – conclude Colnaghi – La palestra del centro civico attualmente è chiusa, e non può essere utilizzata”.

leggi anche
Generica
Centro ovest
Via Porro, la palestra abbandonata svuotata dei detriti in vista della riqualificazione
Generica
Sviluppo
Sottoponte, la palestra abbandonata di via Porro tornerà al quartiere entro il 2021

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.