San teodoro

Salita degli Angeli, dopo 6 anni di cantieri nuova stima per la fine lavori: aprile 2024

Tra tre mesi inizierà il ripristino della pavimentazione che dovrà rispettare i canoni storici caratteristici della creuza

salita degli angeli 2021

Genova. Fine aprile 2024. C’è una nuova data per la fine dei lavori in salita degli Angeli, la mattonata storica che collega Di Negro alle alture di Sampierdarena. Lo ha riferito la giunta comunale oggi durante il consiglio rispondendo a un’interrogazione del consigliere della Lega Alessio Bevilacqua.

“Dopo aver sostituito la grossa tubatura in ghisa della rete idrica e alcune tubature della rete fognaria, Ireti sta procedendo alla sistemazione definitiva dei contatori – ha spiegato l’assessore Sergio Gambino rispondendo al posto del collega ai Lavori pubblici Mauro Avvenente, assente – Ireti ha riferito che tra circa tre mesi potranno iniziare i lavori di ripavimentazione della creuza e che dureranno circa altri tre mesi, quindi a fine 2024 Salita degli Angeli dovrebbe tornare agli antichi splendori”.

Il consigliere Alessio Bevilacqua ha ricordato che il cantiere di Ireti è partito nel 2018, due anni dopo l’esplosione di una tubatura che creò una voragine nella strada. “Sono passati diversi anni e ci sono state diverse istanze sul tema in consiglio comunale e municipale – ha detto – inoltre con le piogge di settembre si sono verificati altri problemi, con l’asfaltatura temporanea saltata e detriti sparsi per la creuza, ora è il tempo di avere un quadro delle lavorazioni e un cronoprogramma aggiornato”.

Gambino ha dichiarato che, secondo quanto riportato da Ireti, i ritardi nei lavori sono stati determinati dal fatto che la creuza è molto stretta ed è stato difficile portare il materiale sul cantiere visto che era raggiungibile solo con motocarriole o piccoli trattori. Inoltre la presenza costante di funzionari della sovrintendenza ha rallentato ulteriormente i lavori.

A proposito di sovrintendenza, la ripavimentazione dovrà avvenire a regola d’arte – quindi con mattoni analoghi a quelli rimossi – e anche se sono state previste due rampe in cemento per agevolare il passaggio dei mezzi di soccorso e servizi, l’aspetto finale dovrà avere l’ok delle Belle arti. Salita degli Angeli, anche dopo i lavori, dovrà restare pedonale.

“Abbiamo una data – risponde il consigliere Alessio Bevilaqua – chiedo che il percorso che porterà alla conclusione dei lavori tenga sempre conto della realtà territoriale, tra cui il comitato di quartiere che ha sempre cercato di collaborare con uno spirito positivo”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.