Dati

Prezzi delle case dimezzati in 10 anni, a Genova la peggiore svalutazione immobiliare d’Italia

Il picco negativo è stato raggiunto nel 2021, poi una debolissima risalita. Meglio del capoluogo ligure anche tutte le città del Sud

panorama genova case

Genova è la città che ha subito la più pesante svalutazione immobiliare d’Italia degli ultimi dieci anni. a dirlo è l’indagine dell’ufficio studi del gruppo Tecnocasa che ha analizzato e messo a confronto l’andamento dei prezzi delle abitazioni nelle grandi città italiane tra il 2012 e il 2022.

Il capoluogo ligure è quello che ha sofferto di più: il valore del suo patrimonio immobiliare è diminuito del 49,1% dal 2012 al 2022, soprattutto a causa della vetustà degli immobili. Il punto più basso è stato raggiunto nel 2021 (50%), con una flebile risalita nell’anno successivo.

A seguire Torino che perde il 26% dopo aver toccato il minimo nel 2020, l’anno della pandemia, con -29,7%. Nello stesso anno toccano il valore minimo anche gli immobili di Roma che dal 2012 perdono il 24,6% e quelli di Palermo che riducono il loro valore del 21,4%. Tutte e tre le città hanno rivisto crescere i prezzi nel primo semestre del 2021.

Generico luglio 2023

Sul fronte opposto balza all’occhio Milano i cui immobili nel periodo considerato hanno guadagnato il 28,1%, unica città del panorama italiano con questo andamento. Il capoluogo lombardo tocca il suo minimo nel 2016 quando perde il 13,6%. Il 2016 è l’anno in cui i prezzi si stabilizzano. L’anno successivo riparte la crescita che neanche la pandemia ha fermato.

A tallonare Milano c’è Bologna, l’altro capoluogo che negli ultimi anni ha registrato una corsa al rialzo. Infatti, il picco minimo si raggiunge nel 2015 (80,2) dopo i prezzi crescono con un tasso di oltre il 10% nel 2018 anno record per il capoluogo emiliano con un mercato trascinato soprattutto da acquisti per investimento. Nell’arco temporale considerato le case di Bologna guadagnano il 15,5%.

Al terzo posto di questo ipotetico podio immobiliare si piazza Firenze i cui immobili in 10 anni restano sostanzialmente stabili dopo il minimo registrato nel 2014 e nel 2015.

Guardando al Sud è Bari la città che perde meno valore: -13,4% con un recupero importante negli ultimi anni in seguito al forte richiamo turistico del centro storico della città. Il 2022 segna l’apice della crescita dei valori: +6,9%. Discorso molto simile per Napoli che dopo il minimo toccato nel 2016 in seguito a un abbattimento del valore del 14,9%, riesce a recuperare poi il 5,2% grazie anche qui agli investimenti turistici.

Più informazioni
leggi anche
genova vista spianata tetti
Primato
Mercato immobiliare: Genova è la città in cui gli affitti rendono di più

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.