Curiosità

La maglia della Sampdoria piace agli inglesi. Il Whitby Town: “Blucerchiati fonte di ispirazione”

I dirigenti del club che milita in settima serie confermano: "Abbiamo visto una partita dal vivo e tratto ispirazione"

Whitby Town

Per gli inglesi di Four Four Two la più bella del mondo, per altri no ma di certo la maglia della Sampdoria “piace” anche a latitudini e in categorie lontane da Genova. È il caso del Whitby Town, squadra inglese che milita nella Northern Premier League, settima serie inglese.

La divisa per la stagione 22/23 prende chiara ispirazione da quella dei blucerchiati. Difficile che fosse un caso e i dirigenti del club fugano ogni dubbio: “Sì ci siamo ispirati alla divisa della Sampdoria come facciamo ormai da 30 anni. La prima volta era stato quando avevamo vinto il campionato”, confermano i dirigenti Craig Moth e Paul Connolly, il quale ha assistito dal vivo a una gara della scorsa stagione.

Qualche differenza chiaramente c’è – il blu è lo stesso ma la banda verticale è spostata in alto e disegna una “V”; inoltre il nero e il rosso sono invertiti – ma il richiamo alla Sampdoria è tutt’altro che velato.

Per la cronaca, il Whitby Town è un club la cui fondazione risale addirittura al 1880. Guardano il sito del club, l’ispirazione ai colori blucerchiati non è di certo una novità. In passato, ad esempio nella stagione 2017/18, la maglia era ancora più  simile, con però tre bande verticali di egual misura: una nera, una rossa e una bianca.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.