In arrivo

Gianluca Vialli, in arrivo la targa sul ‘molo dell’amicizia’ di Quinto: “Eroe, storia e cultura del calcio italiano”

Dalla morte del calciatore è diventato metà dei pellegrinaggio per centinaia di tifosi blucerchiati

molo amicizia quinto vialli

Genova. Via libera definitivo per il posizionamento presso il molo di Quinto della targa commemorativa dedicata a Gianluca Vialli, giocatore simbolo della storia della Sampdoria scomparso lo scorso 6 gennaio a seguito di una lunga malattia. Dopo la decisione della giunta municipale, la spesa infatti è stata deliberata dagli uffici comunali e nei prossimi giorni si potrà procedere alla realizzazione e posizionamento del piccolo manufatto.

Sulla targa, che sarà realizzata dalla associazione ‘Terra Acqua e Fuoco’ per un costo di 250 euro, sarà vergata la frase scelta dal Municipio Levante attraverso un concorso pubblico sui social: “Eroe, storia e cultura del calcio italiano”

Il luogo, come è noto, non è casuale. Il molo di Quinto era uno dei luoghi più amati dal calciatore nella sua vita trascorsa a Genova, divenuto poi per tutti il ‘molo dell’amicizia’ soprattutto dopo la pubblicazione del docufilm ‘La bella stagione’: per questo motivo da giorno della morte di Vialli è divenuto sede di constante pellegrinaggio dei tifosi blucerchiati che hanno letteralmente tappezzato la zona di sciarpe e ricordi. Non senza qualche polemica legata a alcuni episodi di vandalismo.

molo amicizia quinto vialli

 

leggi anche
vialli
Sempre nel cuore
La Sampdoria ricorda Vialli nel giorno del suo compleanno: “Auguri fin lassù, Luca”
Generico maggio 2023
Vandali o tifosi?
Una sciarpa della Samp bruciata e insulti, ancora un atto vandalico al “molo dell’amicizia” dedicato a Vialli
Generico gennaio 2023
Saluto
L’abbraccio di Genova a Gianluca Vialli, migliaia di tifosi blucerchiati alla messa in suo ricordo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.