Vandali o tifosi?

Una sciarpa della Samp bruciata e insulti, ancora un atto vandalico al “molo dell’amicizia” dedicato a Vialli

Nelle settimane passate erano avvenuti altri episodi simili, atti vandalici a non finire anche nei vicini giardini di piazzale Rusca

Generico maggio 2023

Genova. Se nelle passate settimane il “movente” poteva essere messo in dubbio, questa volta è proprio difficile non pensare al gesto di tifosi. Una sciarpa della Sampdoria bruciata e abbandonata sul molo, scritte con insulti e il 9 della maglia di Gianluca Vialli trasformato con lo spray in una B. Per l’ennesima volta, nel giro di pochi giorni, il “molo dell’amicizia” a Quinto, nel levante genovese, è stato deturpato da atti vandalici.

Il molo dove “Luca Vialli e Bobby Gol” – Vialli e Mancini, campioni e amici – si incontravano, da qualche mese, è stato trasformato in una sorta di memoriale dedicato al bomber scomparso il 6 gennaio scorso. Sciarpe e magliette, nastri e colori blucerchiati, lucchetti e messaggi dedicati al giocatore e all’uomo.

“Sono senza parole”, dice il presidente del municipio Federico Bogliolo. Nelle settimane passate erano avvenuti altri episodi simili ma difficile dire se si fosse trattato di qualcosa legato a motivi calcistici.

Anche i giardini di piazzale Rusca, vicini al molo e alla spiaggia, erano stati presi di mira da vandali, ragazzi, che avevano anche manomesso le telecamere di videosorveglianza della zona e distrutto panchine e giochi per bambini. Si era poi verificata la copertura, con vernice grigia, di un muro dipinto con i colori della Samp.

Più informazioni
leggi anche
angelo vaccarezza
Il commento
Murales dedicato a Vialli ancora vandalizzato, Vaccarezza: “Gesto infame”
molo amicizia quinto vialli
In arrivo
Gianluca Vialli, in arrivo la targa sul ‘molo dell’amicizia’ di Quinto: “Eroe, storia e cultura del calcio italiano”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.