Grande evento

The Ocean Race, porte aperte al Waterfront: “È la prova che possiamo ospitare eventi internazionali” fotogallery

Tagliato il nastro dell'Ocean Live Park: nove giorni di sport, eventi, laboratori e concerti

Genova. È stato tagliato ufficialmente il nastro che dà il via al Grand Finale di The Ocean Race. La cerimonia si è tenuta all’ingresso dell’Ocean Live Park allestito al Waterfront, spazio che sarà aperto al pubblico gratuitamente tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 fino al 2 luglio. Presenti il vicesindaco Pietro Piciocchi con gli assessori comunali Alessandra Bianchi e Sergio Gambino e gli assessori regionali Simona Ferro e Augusto Sartori.

“Oggi è davvero una grande giornata per la nostra città, la tappa finale di un percorso iniziato tre anni fa, per il quale abbiamo lavorato tantissimo – ha detto il vicesindaco Pietro Piciocchi -. Il padiglione Genova è già stato visitato da un milione e mezzo di persone. Sono giorni spettacolari, ricchi di eventi: complimenti a tutti coloro che in questi giorni con spirito di servizio e abnegazione saranno qui perché questa sia una festa e un’occasione di visibilità internazionale per Genova. È la dimostrazione che siamo capaci di candidare la città per grandi eventi internazionali. Vogliamo che Genova entri nel club delle grandi città internazionali e questi eventi consolidano il brand Genova nel mondo. Andiamo avanti in questa direzione molto convintamente”.

“Regione Liguria crede fortemente in questa grande manifestazione – spiega l’assessora Ferro – Con il taglio del nastro di questa mattina abbiamo dato il via a un evento unico per Genova, in cui sport, nautica, spettacolo e cultura fanno realmente squadra per promuovere il territorio e attirare l’interesse non solo dei turisti, ma anche degli stessi cittadini liguri”.

“Con l’apertura dell’Ocean Live Park diamo inizio al Grand Finale dell’Ocean Race, manifestazione velica di grandissimo respiro internazionale durante la quale il turismo farà sicuramente la parte del leone – commenta l’assessore Sartori – Si tratta della più importante gara velica della stagione che senza dubbio richiamerà a Genova e in Liguria un gran numero non solo di appassionati ma anche di turisti”.

A raccontare le tante attività che si potranno svolgere all’Ocean Live Park è stata l’assessore Alessandra Bianchi: “Si potranno fare tantissime cose, ci sarà davvero la possibilità di godere, provare e sperimentare tantissime iniziative, esperienze e laboratori anche per i più piccoli legati alla vela, al mare ma anche alle eccellenze territorio, all’enogastronomia, allo sport con le sue tante discipline e anche gli aspetti culturali. Segnalo anche un padiglione sostenibilità tutto da esplorare con lo sguardo alla salvaguardia degli oceani: la finalità è di arrivare alla stesura della carta dei diritti degli oceani attraverso l’Ocean Summit. Ci sarà anche una parte dedicata all’innovazione e saranno presenti tutti i prototipi che hanno partecipato alla call del Blue District, progetti davvero innovativi, ecosostenibili e soprattutto legati al mare. Ci sarà anche tutta la sezione dedicata alla Fiv, Federazione vela, che presenterà le diverse discipline dando la possibilità di sperimentare e fruire dei loro servizi. Non dimentichiamoci poi della nave Palinuro, attraccata al Live Park, che costituirà una grande fonte di attrazione. C’è poi tutta la parte di intrattenimento, di eventi e di spettacoli che si terranno al palco centrale e sotto la tensostruttura. A concludere, il padiglione di Regione Liguria che farà conoscere al pubblico le nostre peculiarità. Non dimentichiamoci che siamo a Genova, ma che in questo momento rappresentiamo davvero l’Italia come lo abbiamo fatto per tutte le tappe iniziate il 15 gennaio ad Alicante. Dobbiamo essere davvero orgogliosi di rappresentare Genova, la Liguria e anche l’Italia”.

“La giornata di oggi – sottolinea il presidente di Porto Antico di Genova Mauro Ferrando – segna il punto di arrivo di un grande lavoro che la città sta portando avanti da lungo tempo e che ha visto impegnata la nostra società nel garantire aree e servizi.  Le nostre darsene e il padiglione Jean Nouvel nel Waterfront di Levante sono il cuore dell’Ocean Live Park e non solo, nei nostri spazi storici al Porto Antico dal 26 aprirà il villaggio del Marina Militare Nastro Rosa Tour, il Giro d’Italia a vela che salperà da Calata Mandraccio il 2 luglio, il 29 arriverà a Molo Vecchio l’Amerigo Vespucci, pronta a partire il 1° luglio per la seconda crociera intorno al mondo della sua storia. Tutto questo rappresenta uno straordinario biglietto da visita per Genova nel mondo della vela e della nautica internazionale di cui siamo particolarmente orgogliosi e, per la nostra parte, siamo pronti ad affrontare nuove sfide”.

Sono 300mila le visite complessive attese secondo le stime degli organizzatori, un obiettivo ambizioso che risulta però in linea coi numeri registrati nel 2018 all’Aia, città che aveva ospitato l’arrivo della tappa finale. Un evento che continua a far discutere sotto il profilo finanziario: “I conti li faremo alla fine”, aveva risposto il sindaco Marco Bucci liquidando le polemiche delle opposizioni e promettendo una commissione consiliare sul tema all’inizio di luglio.

In vista ci sono nove giorni di grandi eventi per Genova, in festa per il Grand Finale di The Ocean Race, la regata più sfidante del mondo in arrivo per la prima volta in Italia. Una città che sarà teatro di un fitto calendario dedicato ad appassionati di vela ma anche a giovani, famiglie e bambini che coinvolgerà tutto il territorio, da piazza della Vittoria al centro storico, fino all’Ocean Live Park.

Quello che ha aperto al pubblico oggi è un villaggio ricco di attività ed esperienze tra vela, sport, arte e intrattenimento, sempre con uno sguardo verso la cultura del mare, aperto dal 24 giugno al 2 luglio 2023 nella rinnovata area del Waterfront di Levante. Dove sono ancora in corso i lavori, ma dove è già possibile notare i canali navigabili intorno al padiglione blu e la struttura delle palazzine residenziali, di cui è stato preparato un “saggio” della facciata così come apparirà una volta completata.

L’Ocean Live Park metterà la vela al centro, con la regata delle Legends del 27 giugno: numerose le experience per vivere tutte le emozioni di questo sport sia a bordo dei simulatori sia con uscite in mare sulle barche a disposizione, a cura dell’area Federazione Italiana Vela al Jean Nouvel, Dalla Foil Academy alla ParaSailing Academy e il Comitato Primazona.

L’arrivo delle barche sarà previsto tra il 26 e il 27 giugno all’Ocean Live Park. La premiazione In Port Race e premiazione finale The Ocean Race sul palco centrale prevista per sabato 1° luglio.

Ospite speciale la nave scuola Palinuro, attraccata all’interno del Village, che sarà possibile visitare per ammirare una delle eccellenze della Marina Militare amata in tutto il mondo (orari: 24, 28, 29 giugno: 13.30 – 19.00; 25 giugno: 13.30 – 17.00; 30 giugno 10.00 – 12.00 e 13.30 – 16.00).

Le aree di interesse e intrattenimento ospitate all’interno del villaggio di Ocean Race sono diversificate: sul palco centrale avremo divertimento, musica, dj set, spettacoli teatrali, show cooking, l’ultima tappa del campionato mondiale del pesto, premiazioni, stand gastronomici e food truck con prodotti tipici e specialità del territorio. Il padiglione Sostenibilità ospiterà eventi, attività e laboratori di avvicinamento al mare e le sue biodiversità, anche per bambini. Ogni sabato e domenica l’annullo del francobollo dedicato al Grand Finale e sul palco centrale, Davide Besana, velista, giornalista e fumettista, con la sua drawing class. 

Generico giugno 2023

E ancora, l’innovation village al padiglione Jean Nouvel. Un grande spazio per stupire e divertire con le soluzioni più innovative per la tutela del mare, oltre a laboratori, le esperienze immersive e i talk a ingresso libero all’interno dell’area della sostenibilità per scoprire come contribuire alla salvaguardia degli Oceani e del Pianeta.

L’area sport, per un assaggio di quello che sarà Genova nel 2024 quando diventerà Capitale Europea dello Sport. Tanti tornei e sport da vedere, ma anche da provare. Dedicata ai più giovani ma non solo l’area E-Sports Game Center al Padiglione Jean Nouvel. Tutti i giorni giochi elettronici tra i quali le postazioni di gioco di e-sailing, FIFA 2023 con 3 postazioni Play Station e Nintendo, un simulatore di guida, Oculus VR per provare attività esperienziali e di gaming.

Musica, arte, cultura ma anche tanto intrattenimento. Una Genova a “vele spiegate” accoglierà equipaggi, tecnici, sportivi e tantissimi visitatori da tutto il mondo con un calendario di appuntamenti davvero straordinario. Dai grandi concerti agli spettacoli in piazza, esclusivi appuntamenti culturali come la mostra “Cinque minuti con Van Gogh”, l’itinerario “Sulla rotta dei capolavori”, entrambi a Palazzo Ducale, alla mostra sugli ex voto legati al mare al Museo Diocesano.

Una speciale edizione dei Rolli Days: sabato 1 e domenica 2 luglio il pubblico di The Ocean Race potrà vivere l’esperienza di entrare nel cuore dei Palazzi dei Rolli Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2006, in Strada Nuova e attorno a Piazza Banchi. Piazza Della Vittoria sarà il fulcro della festa all’insegna della musica, con quattro grandi concerti, tutti gratuiti, a cui si aggiunge il Tezenis Summer Festival.

IL PROGRAMMA

Sabato 24 giugno 2023

OCEAN LIVE PARK

10.00 Taglio del nastro per apertura Ocean Live Park e Marching Band
11.00 Varo della prima barca interamente riciclabile Northen Light – Innovation Village
16.00 -17.00 Spettacolo Baistrocchi – Palco Centrale
17.00 – 18.30 Pianista Mauro Bertolino – Palco Centrale
19.00 – 22.00  BeatBox Battle European Contest – Palco Centrale. Concorrenti da tutto il mondo si sfideranno sul palco riproducendo con la voce i suoni della batteria. La sfida sarà intervallata dalle esibizioni dei dj di hip hop e rap.

Domenica 25 giugno 2023

OCEAN LIVE PARK

11.00 Show cooking a cura SALE&DEDE – Palco Centrale
16.30 Inaugurazione per l’apertura dell’Ocean Live Park con Fanfara della Marina Militare e alza bandiera con l’intervento delle autorità cittadine
18.00 Inaugurazione installazione artistica Marco Nereo Rotelli a cura dell’Istituto Idrografico Italiano
18.30 – 20.00 Esibizione di Tango dell’Accademia del Chiostro – Palco Centrale
21.00 – 23.00 Concerto Buio Pesto – Palco Centrale

Lunedì 26 giugno 2023

OCEAN LIVE PARK

10.00 – 11.00 Show cooking a cura di ZenAndCook – Palco Centrale
11.30 Musica con Talenti al quadrato (Philos Accademia pedagogica di Genova) – Musica jazz con i pianisti Enrico Grillo di Genova e Gabriele Naretto di Torino – Palco Centrale
12.00 Premiazione Regata dei Municipi 999 – Palco Centrale
19.00 – 22.00 Turla Boys Musica – Palco Centrale

PIAZZA DELLA VITTORIA

20.30: voce e musica di Radio Babboleo
21: gIANMARIA live con il “Mostro Tour 2023”
Ore 22: voce e musica di Radio Babboleo
Ore 22.30: Dardust live in “Duality Tour”
In chiusura: voce e musica di Radio Babboleo.
Serata Powered by Eni

Martedì 27 giugno 2023

OCEAN LIVE PARK

10.00 Show cooking – scuola di salagione delle acciughe – Palco Centrale
12.00 Parata degli equipaggi delle Legends per la regata che celebra i 50 anni di The Ocean Race. Non perdere la sfilata dei velisti che hanno scritto la storia del giro del mondo in equipaggio e le loro mitiche barche.
12.20 Cerimonia di uscita in mare delle Legends. Dock out.
15.30 Presentazione del Libro “100 giorni nel Tirreno” di Davide Besana – Palco Centrale
17.00 Band Zueno – Palco Centrale
17.00 Rientro in porto delle Legends. (Dock in)
18.00 Premiazione della regata delle Legends e Golf Yachting AIRC abbinata – Palco Centrale
19.00 Free Shots Band – Palco Centrale

PIAZZA DELLA VITTORIA

“Dagli anni ’70 ai giorni nostri”
20.00 warm up Robbi Rocca,
20.30 U Boot 70
Intermezzo cambio palco con dj Robbi Rocca
22.00 I Cugini di Campagna
A seguire: djset con dj From Mars e Merk & Kremont.
Serata Powered by Eni

Mercoledì 28 giugno 2023

10.00 Cerimonia di uscita barche VO65 e IMOCA per la regata Pro-Am
11.00 – 12.00 Show cooking a cura di ZenAndCook
12.15 Rientro in porto delle barche V065
12.45 Genova 2024, Capitale europea dello Sport, incontra il mondo sportivo genovese – Palco Centrale con l’Assessore Ferro, l’Assessore Bianchi e il presidente Coni Liguria Micillo, sul Palco Centrale
13.45 Annuario Ligure dello Sport 2023, tutti i numeri dello sport in Liguria, sul Palco Centrale
15.00 Cerimonia di uscita barche VO65 e IMOCA per la regata Pro-Am
16.00 Band Queen Quartet – Palco Centrale
17.00 Rientro in porto VO65 e IMOCA
17.00 Presentazione del libro “Un Oceano di sogni” a ricordo del navigatore oceanico Simone Bianchetti con Inbar Meytsar con Inbar Meytsar e con Sir Robin Knox-Johnston, primo velista a ad avere fatto il giro del mondo a vela non stop. A cura di Fabio Pozzo – Palco Centrale
18.00 “L’esperienza di Team Genova alla The Ocean Race” – Palco Centrale
19.00 Band Duo Violet – Palco Centrale

PIAZZA DELLA VITTORIA

20.30 I Love Italia night – Powered by Pulsee Luce e Gas
Sul palco saliranno prima i cinque giovani vincitori del contest Power2music. A seguire il concerto di Paola e Chiara, con tappa del loro tour “Paola&Chiara per sempre”.
Ad aprire e chiudere la serata dj Robbi Rocca

Giovedì 29 giugno 2023

10.00 Cerimonia di uscita barche VO65 e IMOCA per la regata Pro-Am
10.00 Show cooking a cura di ZENANDCOOK
12.15 Rientro in porto V065. (Dock in)
15.00 Partenza Regata Pro-Am V065 e IMOCA
16.00 – 17.30 Esibizione scherma, sul Palco Centrale
17.00 Rientro in porto VO65 e IMOCA. (Dock in)
18.00 Duo – musica dal vivo chitarra e voce
19.30 Aperitivo con Influencer e Dj set Radio 105 – Palco Centrale

Venerdì 30 giugno 2023
09.20 Cerimonia di uscita barche Legends Coastal Race Genova-Portofino-Santa Margherita Ligure
10.00 Spettacolo teatrale “Un mare senza plastica – L’eco musical” per i centri estivi e famiglie offerto da IREN in collaborazione con il Teatro dell’Ortica sul palco
12.00 – 13.00 Spettacolo Team Malizia – Palco Centrale
13.30-14.30 Evento “Genova ridà vita a Cristoforo Colombo attraverso l’intelligenza artificiale”, progetto di Susy De Martini e Francesco Rulli, con la preziosa consulenza storica della Professoressa Gabriella Airaldi, sul Palco Centrale. Alla presenza del sindaco Bucci
15.00 “Attenti a quei 3” – Intervista ai campioni della vela Alberto Riva, Ambrogio Beccaria, Andrea Fornaro; Modera Bacci del Buono – Palco Centrale
17.00 Spettacolo Polene “Gli Occhi del Mare” – Palco Centrale
19.00 Partenza Street Workout organizzato da Iren – Palco Centrale
19.00 “Vague, frammenti” coreografia: Piergiorgio Milano; performer: Lucia Brusadin, Andrea Cerrato, Piergiorgio Milano; Musica dal vivo: Attilio Bruzzone (port royal); Produzione: Marta Gallo, Gelsomina. Innovation Village, Padiglione blu Jean Nouvel
19.30 Esibizione “la mente di Tetsuya” evento cosplay – Palco Centrale
19.30 – 21:30 Esibizione Padel Top Player italiani Daniele Cattaneo, Riccardo Sinicropi, Lorenzo Di Giovanni, Mauro Augustin Salandro, Area Sport Genova 2024

PIAZZA DELLA VITTORIA

20.00 Tezenis Summer Festival, la kermesse targata Radio105 che fa tappa a Genova con un parterre di grandi nomi della musica nazionale e non solo.
Sabato 1 luglio 2023
10.00 Lancio dei Paracadutisti della Brigata Folgore dell’Esercito Italiano con il Tricolore e la Bandiera di The Ocean Race Genova The Grand Finale
10.15 Parata Teams V065 per la In Port Race. Assisti alla presentazione e alla sfilata a ritmo di musica degli equipaggi dei VO65 per la regata costiera delle barche di The Ocean Race e uscita barche VO65
10.45 Fanfara della Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito Italiano
11.00 – 17.00 Esibizione Padel Top Player italiani Daniele Cattaneo, Riccardo Sinicropi, Lorenzo Di Giovanni, Mauro Augustin Salandro, Area Sport Genova 2024
12.15 Parata team IMOCA per la In Port Race. Assisti alla presentazione e alla sfilata a ritmo di musica degli equipaggi della classe IMOCA per la regata costiera delle barche di The Ocean Race e uscita barche IMOCA
17.45 Premiazione In Port race e premiazione finale The Ocean Race sul palco
20.00 Aperitivo con DJ set Radio 105

Domenica 2 luglio 2023

10.00 “Corriamo per le donne, le bambine e i bambini” III edizione. Con partenza all’Ocean Live Park alle ore 10.30 e arrivo in Piazza Rossetti alle ore 12.30 passando da Boccadasse. Per iscriversi: eventi@pernonsubireviolenza.it
10.00 – 14.00 Hockey Ocean Gran Finale 2023 – Area Sport
11.00 Premiazione Gara di Pittura
12.00 Campionato Mondiale del Pesto Special Edition. I vincitori di Alicante, Cape Town, Itajaì, Newport, Aahrus e L’Aja si ritroveranno a Genova per disputare l’ultima, appassionante sfida a colpi di mortaio. Vieni a scoprire chi sarà il vincitore di questa edizione speciale del Campionato Mondiale del Pesto a tappe
14.00 – 17.00 Laboratorio “Un mare di relazioni” a cura di Coop Dafne
15.30 Coreografia step di Sabrina Scisci
16.30 – 18.00 Spettacolo teatrale “Un mare senza plastica – L’eco musical” per bambini e famiglie offerto da IREN in collaborazione con il Teatro dell’Ortica sul palco
18.00 Presentazione maglia del Genoa – Palco Centrale
18.30 – 19.30 Talk “Talk HELPCODE. Padiglione sostenibilità
19.00 Festa dei volontari con la presenza dell’Assessore Gambino a seguire Serata Rock con Dj Alfredo Biagini

IN CITTÀ

18.00 “Genova Dance Parade – Powered by Eni” parata dei carri dall’Ocean Live Park (piazzale Kennedy): 11 “discoteche itineranti” organizzate da Error 808, Mantra Club, Estoril Beach Club, Lyra, Non Benissimo, Wonderland, State of Sunset, Duplè, MRC, Caos by Diskotic, Palace Fest, che proporranno musica di ogni tipo, dalla tecno-underground, al reggaeton sul modello della “Street Parade” di Zurigo, la più grande “festa tecno” del mondo.

LA MOBILITÀ

Un sistema di mobilità pensato all’insegna della sostenibilità privilegiando l’utilizzo dei mezzi pubblici e collettivi – treno, bus e taxi – per raggiungere all’Ocean Live Park del Water Front di Levante e il Porto Antico, sedi dei principali eventi della manifestazione. Durante tutto il periodo, nell’area di piazzale Kennedy, funzionerà un hub della mobilità pubblica e condivisa. Da lì sarà possibile prelevare un’autovettura o una bicicletta in sharing o usufruire dei servizi di linea e dei bus navetta.

In particolare ci saranno due navette gratuite che collegheranno il Waterfront di Levante alla Stazione Brignole e al Porto Antico. La Linea 10 dalla Stazione di Brignole avrà frequenza ogni 10 minuti dalle 8,30 alle 20,30, da lunedì a giovedì, e dalle 9 alle 22,30 il venerdì, sabato e domenica. La Linea KC dal Porto Antico sarà attiva ogni 15 minuti dalle 8,30 alle 20,30, da lunedì a giovedì, e dalle 9 alle 22,30 il venerdì, sabato e domenica.

Trasporti per persone con disabilità

Un importante servizio a supporto di persone con disabilità sarà curato da Misericordia Genova Centro. Sarà possibile contattare il numero verde 800960404, già attivo per il servizio scolastico disabili, per prenotare un trasferimento da o verso l’Ocean Live Park. E’ attiva anche la mail theoceamacemobilita@misericordie.org per la richiesta di ogni eventuale informazione. Il servizio è esclusivamente riservato a persone con disabilità e il numero verde non offre informazioni sull’evento ma è dedicato solo alle prenotazioni.

Sono previsti alcuni Point fissi. Un varco a prioritario accesso disabili sarà allestito a Piazzale Kennedy con funzione di Info ed Assistenza. Lì ci sarà il presidio principale di coordinamento. Sono previsti anche punti Misericordia all’interno della Stazione Brignole, vicino al PUNTO BLU, mentre all’esterno sono previsti due mezzi per trasporto carrozzine. Questo servizio sarà previsto dalle ore 09 ,00 alle 14,00 e solo su prenotazione. Dopo le auto si sposteranno in Piazzale Kennedy per i rientri verso Stazione Brignole o casa. In ogni postazione sarà disponibile un interprete di lingua inglese e francese.

All’interno dell’Ocean Live Park si prevede fornitura a noleggio gratuito, previa prenotazione, di carrozzine elettriche a guida autonoma e carrozzine a guida manuale da utilizzare con un proprio accompagnatore. Saranno utilizzati 6 Fiat DOBLO con pedana mobile, un mezzo a 9 posti per servizio navetta con possibilità di affiancare anche un secondo mezzo se necessario
Sarà disponibile il servizio anche presso l’Aeroporto, sempre previa prenotazione al numero verde, e i residenti a Genova potranno anche prenotare il “prelievo” a casa.

Treni

Durante il periodo di The Ocean Race ciascun visitatore può contribuire a rendere sostenibile l’intero evento iniziando dai comportamenti ed in particolare dalla scelta del mezzo con cui arrivare a Genova. Per questo è importante scegliere il treno come modo di trasporto preferenziale per lo spostamento verso Genova.
La rete genovese delle stazioni offre due principali possibilità:
• la stazione di Genova Brignole per raggiungere l’Ocean Live Park organizzato nell’area del Waterfront di Levante. Da Brignole è infatti possibile raggiungere lo spazio degli eventi a piedi, con il bike sharing, con la linea 31 del servizio di trasporto urbano o la navetta dedicata, la linea 10;
• la stazione di Genova Piazza Principe per dirigersi verso l’area eventi del Porto Antico. Dalla stazione Principe è possibile raggiungibile il Porto Antico a piedi, con la metropolitana, il bike sharing o il trasporto urbano (linea 35, 1, 18, 3)

Auto, parcheggi di interscambio e sosta

Per chi non può fare a meno dell’automobile, si consigliano queste soluzioni:
• Genova Nervi e Genova Est sull’autostrada A12 Genova – Rosignano per chi proviene da Est;
• Genova Prà, Genova Pegli e Genova Aeroporto sull’autostrada A10 dei Fiori Genova – Ventimiglia per chi proviene da Ovest e da Nord utilizzando l’autostrada A26 Voltri – Gravellona Toce che si collega alla A10 all’altezza del casello di Genova Prà;
• Genova Ovest A7 Serravalle Genova – Milano per chi proviene da Nord.
Anche in questo caso è possibile una scelta di mobilità sostenibile. Usufruendo dei parcheggi di interscambio è infatti possibile ridurre le percorrenze e il numero di veicoli sulla rete viaria urbana. In particolare se arrivi a Genova con la:
• A10 e A26 puoi parcheggiare l’auto presso:
o la stazione ferroviaria di Genova Prà, da cui è facilmente raggiungere il centro cittadino con il servizio ferroviario metropolitano;
o il molo Archetti (Genova Pegli) da cui parte il servizio Navebus diretto al Porto Antico;
• A7 puoi lasciare l’auto nel parcheggio Di Negro, da cui si può facilmente raggiungere il centro cittadino e il Porto Antico con la metropolitana e diverse linee del trasporto urbano (1, 9, 18, 20);
• A12 è possibile sostare nel Parcheggio di Genova Est e di Piazzale Marassi, da cui si raggiunge il centro cittadino con le linee urbane 13/14 o prelevando un’auto del car sharing.
Inoltre, per chi arriva da Ovest percorrendo l’Aurelia è possibile parcheggiare presso la stazione di Voltri, dalla quale raggiungere il centro cittadino con il servizio ferroviario metropolitano.
In città sono inoltre presenti diversi parcheggi in struttura (vedi mappa) raggiungibili seguendo i relativi percorsi colorati. A questo proposito si ricorda che nel centro cittadino la sosta è regolamentata (Blu Area) e le tariffe sono disponibili al seguente sito https://genovaparcheggi.com/it/blu-area.html

Bus

Dall’Aeroporto Cristoforo Colombo:
• Servizio Volabus (presente all’uscita del piano terra “Arrivi”) fino al capolinea di Brignole. Da qui, bus navetta linea 10 Brignole-Kennedy.
• Servizio Airlink (presente all’uscita del piano terra “Arrivi”) fino al capolinea della stazione ferroviaria Genova Sestri Ponente. Da qui, in treno fino a Genova Brignole. Infine, navetta Ocean Race linea 10 Brignole-Kennedy.
Dalla stazione ferroviaria Genova P. Principe:
• Metropolitana (Stazione Metro Principe, via Fanti d’Italia, seguire le indicazioni all’interno della stazione ferroviaria) fino al capolinea di Brignole. Da qui, navetta Ocean Race linea 10 Brignole-Kennedy.

Biglietto speciale

In occasione di The Ocean Race è disponibile un titolo di viaggio plurigiornaliero da utilizzare in ambito urbano e nella Città Metropolitana.
Biglietto METROcean Race: Valido su tutta la rete AMT della Città Metropolitana di Genova. Tre giorni a euro 25 euro anziché 30 euro. Sei giorni a euro 45 euro anziché 60 euro
Biglietto Ocean Race Genova: Valido su tutta la rete urbana di Genova compresi mezzi Trenitalia. Tre giorni a euro 11 anziché 13,5 euro. Sei giorni a euro 18 anziché 27 euro
Acquistando uno o più titoli di viaggio nel mese di maggio, sarà applicato uno sconto del 10%

NaveBus

Il servizio via mare, Navebus, collega, in meno di 30 minuti, il ponente cittadino con il cuore di Genova (Porto Antico) grazie all’impegno congiunto di AMT, Cooperativa Liguria via Mare, Regione Liguria e Comune di Genova. Navebus è la risposta a coloro che desiderano scoprire la città da un punto di vista privilegiato, il mare; la soluzione per evitare il traffico e viaggiare in modo comodo.
Anche questa tipologia di trasporto sarà oggetto di particolare attenzione, con la istituzione di una navetta tra Porto Antico e Water Front.
In particolare, durante il periodo della manifestazione, il servizio Navebus seguirà i seguenti orari e turni:
– Giorni feriali:
Genova Pegli (orario) – Porto Antico (9:45) – Ocean Live Park (10:00)
Genova Pegli (orario) – Porto Antico (10:45) – Ocean Live Park (11:00)
Ocean Live Park (15:45) – Porto Antico (16:00) – Genova Pegli (orario)
Ocean Live Park (20:30) – Porto Antico (20:45) – Genova Pegli (orario)

– Sabato e domenica:
Genova Pegli (orario) – Porto Antico (10:30) – Ocean Live Park (10:45)
Ocean Live Park (18:45) – Porto Antico (19:00) – Genova Pegli (orario)
Ocean Live Park (22:00) – Porto Antico (22:15) – Genova Pegli (orario)

Aerei

Per chi arriva in aereo, può usufruire del servizio Volabus (Aeroporto – stazione di Genova Brignole) potenziato in occasione di Genova The Grand Finale- TheOcean Race.

Dall’Aeroporto Cristoforo Colombo:
Servizio Volabus (presente all’uscita del piano terra “Arrivi”) fino alla fermata “Principe” (cod. Fermata 0451). Da qui, Metropolitana (Stazione Metro Principe, via Fanti d’Italia) fino alla fermata “San Giorgio/MySport”.
Servizio Airlink (presente all’uscita del piano terra “Arrivi”) fino a Capolinea via Cibrario (stazione ferroviaria Genova Sestri Ponente). Da qui, o in treno fino a Genova Piazza Principe e poi in Metropolitana fino alla fermata “San Giorgio/MySport” oppure con il bus Linea 1 dalla fermata Menotti 2/Chiesa (cod. Fermata 0075) fino al Capolinea Caricamento/Acquario (cod. Fermata 0170).

Dalla stazione ferroviaria Genova Piazza Principe:
Metropolitana (Stazione Metro Principe, via Fanti d’Italia, seguire le indicazioni all’interno della stazione ferroviaria) fino alla fermata “San Giorgio/MySport”.
Bus linee 34 (da Principe FS/ Capolinea, cod. Fermata 0112), 35 e 35/ (dalla fermata Principe FS, cod. Fermata 0433) fino alla fermata Gramsci 2/Metrò Darsena (cod. Fermata 0093). Infine a piedi per 200 mt. circa.

Dalla stazione ferroviaria Genova Brignole:
Metropolitana (all’interno della stazione ferroviaria) fino alla fermata “San Giorgio/MySport”.
Bus linea 13 dalla fermata Duca D’Aosta/Brignole FS (cod. Fermata 0280) fino al Capolinea Turati/Metrò San Giorgio (cod. Fermata 0207).

Bici

In città è disponibile un servizio bike sharing utilizzabile anche con un abbonamento giornaliero https://genovaparcheggi.com/it/bike-sharing1/panoramica-bike-sharing.html
E’ possibile usufruire del servizio, le cui stazioni sono situate nei pressi dei principali poli attrattori, nelle stazioni ferroviarie di Genova Sampierdarena, Piazza Principe e Brignole, oltre che all’interscambio di Di Negro, al Porto Antico e in Piazza Rossetti, a tre minuti a piedi dall’Ocean Live Park.

Elettra Car Sharing: servizio di car sharing full electric
Le auto Elettra saranno rese disponibili presso le più importanti aree di interscambio, nei pressi delle uscite autostradali di Genova Est e Genova Ovest e presso le Stazioni ferroviarie di Genova Brignole e Genova Principe. Per info: https://www.elettracarsharing.com/
Per abbonarsi gratuitamente al servizio: https://clienti.elettracarsharing.com/?t=register

Per scaricare la APP Elettra: https://apps.apple.com/it/app/carsharing-ge/id1468472422
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.targatelematics.giraci.carsharing&pli=1

Servizo TAXI
Dai parcheggi di interscambio è possibile raggiungere l’Ocean Live Park e l’area eventi del Porto Antico utilizzando il servizio taxi. Su queste tratte, durante il periodo dell’Ocean Race, sono applicate le seguenti tariffe fisse:
Da Parcheggio interscambio Genova Est (Staglieno) a Ocean Live Park: 25 euro fino a 4 persone, 30 euro dal 5° passeggero
Da Parcheggio interscambio Genova Est (Staglieno) al Porto Antico: 25 euro fino a 4 persone, 30 euro dal 5° passeggero
Da Parcheggio interscambio Piazzale Dinegro a Ocean Live Park 25 euro fino a 4 persone, 30 euro dal 5° passeggero
Da Parcheggio interscambio Piazzale Dinegro al Porto Antico 20 euro fino a 4 persone, 25 euro dal 5° passeggero
Da Stazione Brignole a Ocean Live Park 15 euro fino a 4 persone, 20 euro dal 5° passeggero
Le tariffe sopraindicate non sono comprensive di supplemento notturno e festivo.

leggi anche
ocean race
Calendario
Genova in festa con l’Ocean Race: una “ondata” di eventi gratuiti per il pubblico dal 24 giugno al 2 luglio 2023
autobus amt inverno
Attenzione
The Ocean Race sbarca in città: le modifiche di Amt al servizio di trasporto pubblico
The Ocean Race, inaugurato l'Innovation Village
Alta tecnologia
The Ocean Race, varata a Genova la prima barca interamente riciclabile al mondo
Inaugurazione The Ocean Race
Partiti
The Ocean Race, prima giornata di eventi. Domenica l’inaugurazione ufficiale con Bucci e Toti
inaugurazione ocean race con toti e bucci
Si parte
The Ocean Race, folla di genovesi e turisti all’inaugurazione ufficiale. Bucci: “Venite a vedere”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.