Bbrrrr

Aule gelide anche al Gastaldi Abba di Teglia: protesta degli studenti sotto la sede della città metropolitana

In piazza una sessantina di ragazzi, poi il colloquio con i dirigenti della città metropolitana: "Ci hanno assicurato che entro domani il riscaldamento sarà ripristinato"

Generico novembre 2022

Genova. Dopo la protesta di ieri mattina degli studenti del liceo Gobetti, stamani sono stati gli studenti del istituto tecnico Gastaldi Abba a scioperare per le aule gelide.

I ragazzi, che vanno a scuola nella succursale di Teglia, si sono ritrovati in una sessantina sotto la sede della Città metropolitana per chiedere che la temperatura a scuola sia quella prevista dalla legge. “Nelle ultime settimane – raccontano gli studenti mentre i tre rappresentanti di istituto vengono ricevuti dai funzionari della città metropolitana – la temperatura è rimasta sempre sotto i 15°C, l’abbiamo misurata varie volte, in classe dobbiamo stare con la giacca e molti di noi si sono presi l’influenza”.

Non è chiaro che i caloriferi vengano accesi per poche ore o non riescano a raggiungere una temperatura adeguata, ma il risultato a detta dei ragazzi è uno solo: “Fa freddo da settimane”. Già ieri alcuni studenti erano rimasti fuori dall’istituto per una mezz’ora per protesta.

I rappresentanti degli studenti hanno parlato con la preside che aveva assicurato di aver chiamato i tecnici. “Stamani ci hanno detto che ieri ci sono stati problemi di comunicazione – dicono i rappresentanti di istituto all’uscita dall’incontro – ma che entro domani il riscaldamento sarà sistemato“.

Proprio domani fra l’altro sia nella succursale di Teglia sia nella sede di via Dino Col è previsto uno degli open day della scuola rivolti ai ragazzi che devono scegliere l’istituto superiore.

leggi anche
Generico novembre 2022
Disagi
Scuola al freddo, in una elementare di Sestri Ponente in genitori decidono di tenere i bambini a casa
Scuola Pezzani
Protesta
Scuole al freddo, il Comune promette: “Lavori di efficientamento energetico in 30 istituti nel 2023”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.