Protesta

Scuole al freddo, il Comune promette: “Lavori di efficientamento energetico in 30 istituti nel 2023”

Questa mattina il caso della primaria Pezzani a Sestri Ponente dove 80 bambini sono stati fatti restare a casa dai genitori per il malfunzionamento del riscaldamento

Scuola Pezzani

Genova. “Il benessere dei bambini e dei ragazzi è un tema sul quale il Comune di Genova pone una particolare attenzione, per questo nel corso del 2023 sono in previsione lavori di efficientamento energetico in una trentina di scuole”. Così l’assessore alla Scuola del Comune di Genova Marta Brusoni, in una nota, dopo il caso della scuola primaria Pezzani, a Sestri Ponente. Qui stamani i genitori hanno deciso di tenere i bambini a casa a causa del malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento e delle aule con meno di 15 gradi du temperatura.

Nei giorni scorsi anche altre scuole, come il Gobetti e l’Abba Gastaldi, superiori (quindi di competenza della Città metropolitana) avevano visto proteste messe in atto dagli studenti per il troppo freddo in classe.

Per quanto il plesso dell’Ic Sestri, questa mattina i tecnici del Comune di Genova – spiegano dalla civica amministrazione – sono intervenuti sulla caldaia ed è stata aumentata la potenza del funzionamento estendendo anche l’orario di accensione della stessa, in modo da ottenere una temperatura adeguata nelle aule scolastiche.

“Al Comune di Genova compete la gestione del riscaldamento scolastico fino alla secondaria di primo grado – spiega l’assessore comunale Marta Brusoni – invito i dirigenti scolastici a segnalare al Comune eventuali malfunzionamenti, in modo da poter assicurare un intervento tempestivo come avvenuto questa mattina nella scuola Pezzana, dove valuteremo l’installazione di sensori aggiuntivi in quanto la scarsa coibentazione dell’edificio rende difficile la regolazione dell’impianto di riscaldamento”.

In mattinata il comitato di genitori dell’IC Sestri aveva inviato una lettera al vicesindaco e agli assessori comunali lamentando la situazione e sottolineando come la problematica del freddo delle aule sia esistente da tempo. Sempre i genitori hanno osservato come non sia sufficiente agire con “continui tappulli” ma serva un vero ammodernamento dell’impianto.

Per quanto riguarda l’efficientamento energetico di trenta scuole annunciato dall’assessore Brusoni, Genova24 ha chiesto all’amministrazione e agli uffici competenti di quali istituti si tratti, di quali interventi e quali siano le tempistiche per i lavori.

Più informazioni
leggi anche
Generico novembre 2022
Disagi
Scuola al freddo, in una elementare di Sestri Ponente in genitori decidono di tenere i bambini a casa
protesta studenti gobetti
La circolare
Studenti del Gobetti in sciopero per le classi al freddo, la preside: “Le alunne evitino top e canottiere”
protesta studenti gobetti
Istruzione
Scuole al freddo, la protesta parte dal Gobetti: “Gli studenti di Genova in classe con meno di 18 gradi scioperino con noi”
Generico novembre 2022
Bbrrrr
Aule gelide anche al Gastaldi Abba di Teglia: protesta degli studenti sotto la sede della città metropolitana
Generico dicembre 2022
Brrrr!
Scuole al freddo, anche alla primaria Foglietta di Sestri i genitori tengono i bambini a casa
Generica
Brividi
Classi al freddo, la preside della Daneo chiude la scuola per due giorni: impianto non funzionante
centro civico buranello
Riscaldamento off
Scuole al freddo, il presidente del municipio Centro Ovest: “10 gradi in classe, molti costretti alla Dad”
Studenti protesta freddo 19/12
Protesta
“Freddo a scuola e istituti fatiscenti”, gli studenti genovesi tornano in piazza
scuola freddo termometro
Emergenza
Torna l’emergenza freddo per le scuole: l’Andersen chiede una deroga per il riscaldamento delle aule
Generico gennaio 2023
Disagi
Scuole al freddo, protesta dei genitori dell’elementare Vernazza a Sturla: “Bambini a casa”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.