Genova. Pesca eccezionale nel Mar Ligure, dove sarebbero state pescate 60 quintali di ricciole, uno dei pesci più grossi e pregiati del nostro mare, dalla carne bianca particolarmente richiesta dal mercato della ristorazione ittica. A portare a termine l’impresa due lampare di pescherecci gestiti da pescatori professionisti questa mattina a Genova.
La notizia è stata riportata dall’agenzia Ansa. Le eccezionali catture sono avvenute nel tratto di mare tra il capoluogo ligure e le Cinque Terre. Le ricciole sono finite nelle reti dei pescherecci Lupa, di Sestri Levante e l’Aquila Pescatrice di Genova. Si tratta, secondo i pescatori della zona, di una delle più cospicue catture dell’ultimo decennio.
Un grossista di Casarza Ligure ha ritirato l’intero pescato che è stato venduto in tutta la Liguria e in alta Toscana e sui mercati di Torino e Milano. Il grossista avrebbe pagato il pesce 18 euro al chilo, vale a dire 108 mila euro, per rivenderlo a 25, vale a dire 150mila euro. Ai consumatori non costerà meno 30 euro, per un valore di mercato di almeno 180 mila euro.