Orgoglio

Un altro gigante dei mari è nato a Genova: oggi in Fincantieri la consegna della Scarlet Lady fotogallery

Misura 278 metri ed è in grado di generare energia elettrica grazie al calore generato dai motori

Generica

Genova. Con i suoi 278 metri di lunghezza per 38 di larghezza e 110mila tonnellate di stazza lorda entra di diritto nelle dieci navi più grandi al mondo che vedranno la luce nel 2020. Alla Fincantieri di Sestri Ponente è il giorno di Scarlet Lady, la prima delle quattro navi da crociera commissionate all’azienda italiana da Virgin Voyages, il colosso americano dei viaggi. A mezzogiorno si terrà la cerimonia di consegna all’armatore dopo il varo “tecnico” avvenuto l’8 febbraio 2019 col riempimento del bacino di costruzione.

A contraddistinguere la nave è soprattutto il design decisamente originale ma anche la spiccata attenzione al recupero energetico. Grazie a una particolare tecnologia, infatti, Scarlet Lady sarà in grado di produrre energia elettrica utilizzando il calore generato dai motori diesel. A bordo ci saranno 1.400 cabine in grado di ospitare più di 2.770 passeggeri e un equipaggio di 1.160 persone. Il suo capitano sarà Wendy Williams, la prima donna canadese al timone di una nave tra le principali compagnie di crociera. Inizialmente è destinata a operare crociere “solo per adulti” da Miami verso i Caraibi.

Il bacino di Sestri Ponente sarà riempito a breve dalla nave gemella che Fincantieri conta di consegnare nel 2021, mentre le altre due saranno pronte rispettivamente nel 2022 e 2023. Alla Scarlet Lady mancano solo gli ultimi allestimenti, che verranno realizzati nei prossimi mesi. Alla cerimonia ci saranno tutti i vertici aziendali, a partire dall’ad Giuseppe Bono che si trova a Genova già da alcune ore, e le istituzioni, in primis Toti e Bucci.

Foto Maurizio Amorfini – Facebook

leggi anche
Fincantieri, presentata a Sestri Ponente la gigante Scarlet Lady
Cerimonia
Fincantieri celebra la gigante Scarlet Lady ma reclama più spazio: “Questa nave è un miracolo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.