Arriva il freddo?

Meteo, dopo il grigio torna il sole. Vento di maestrale e primi freddi in quota previsioni

L'anticiclone delle Azzorre spinge verso nord, ma il fronte freddo è alle porte delle Alpi

Genova. Tra la notte ed il mattino addensamenti ostinati a levante, in particolare a ridosso dei rilievi dove non si escludono isolati sgocciolii; poco nuvoloso altrove; nel corso della giornata schiarite ampie su tutta la regione, salvo qualche velatura di passaggio; visibilità in miglioramento.

L’anticiclone, attualmente ben radicato sul comparto occidentale euro-mediterraneo, tenderà nei prossimi giorni a spingersi verso latitudini più elevate. In risposta una massa ben più fredda scorrerà sul suo bordo orientale, determinando un regime ventoso, secco e gradualmente più freddo sulle regione settentrionali italiane, Liguria compresa.

Venti: forte da ponente al largo, rinforzi a burrasca a metà giornata con successiva rotazione a maestrale; sull’arco ligure irregolare come intensità, ma generalmente da maestrale come direzione; accelerazioni da metà giornata e durante il pomeriggio lungo le vallate appenniniche soggette e sul Golfo di Genova.

Mari: agitato al largo e lungo la riviera di Levante per onda formata da ovest-sud-ovest; mosso /stirato sulla costa occidentale.

Temperature: in deciso calo in quota e nell’interno; in temporaneo aumento i valori massimi sul fondovalle del versante marittimo e lungo le riviere. Asciutto.
Costa: min +10/+13°C, max: +15/19°C, non su escludono picchi intorno o superiori ai 20°C.
Interno: min +2/+10°C, max: +10/15°C.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.