La minaccia

Meteo Liguria: è primavera, ma la perturbazione è dietro l’angolo previsioni

Liguria. Un’altra alba serena, contornata temperature tutto sommato tiepide lungo la costa. Lo testimonia la colonnina di mercurio: +12.7°C ad Imperia, +8.5°C a Savona,+9.3°C a Genova, +8,9°C a la Spezia.

Differente il riscontro nell’entroterra, specie nei fondovalle dei versanti padani, dove, durante la notte, i termometri sono scesi diffusamente al di sotto dello zero; spiccano i -3.1°C di Rezzoaglio (GE), i -2.1°C di Loco di Rovegno (GE), i -1.9°C di Calizzano (SV), e i -1.4°C di Masone S.Pietro (GE). Ma i valori minimi più bassi si sono registrati in quota, segnatamente sulle vette montuose della val d’Aveto: -5.1°C del monte Bue (1785 m), -4.6°C della sottostante località Prato della Cipolla (1585 m).

Oggi cielo terso e soleggiato su tutta la regione – spiega Limet – fatta eccezione solo per il transito di qualche velatura. La ventilazione, che nel corso del pomeriggio ruoterà dai quadranti settentrionali a quelli meridionali, si manterrà per lo più debole/moderata. Il mare apparirà generalmente calmo, localmente poco mosso a ponente e a largo.

Le temperature massime aumenteranno lievemente rispetto alla giornata di ieri, attestandosi grossomodo tra i 16 e i 18°C lungo la costa, tra i 12 e i 15°C nell’interno.
La giornata di domani vedrà un progressivo incremento della nuvolosità marittima, che dalla sera fino alla prima parte di Sabato potrà dispensare sparuti piovaschi o rovesci, specie sul settore centro-orientale della regione. Questo, in attesa delle festività pasquali, in concomitanza delle quali un pur veloce fronte perturbato minaccia di recare fenomeni più organizzati.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.