Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltrattamenti, sono arrivati all’Acquario di Genova i 4 delfini sequestrati a Rimini

Genova. Sono arrivati a Genova Sole, Luna, Alfa e Lapo i quattro delfini sequestrati al Delfinario di Rimini a conclusione di un’inchiesta sul loro maltrattamento. I delfini ”stanno bene e hanno già mangiato”, ha detto la responsabile dell’Acquario di Genova che ha curato il trasferimento dei tursiopi da Rimini al capoluogo ligure.

I quattro delfini si trovano adesso in due vasche comunicanti non esposte allo sguardo dei visitatori dove saranno curati dagli esperti dell’Acquario genovese. ”Siamo partiti alle 19,10 e siamo arrivati a Genova all’una e mezza di notte”, ha detto la responsabile Claudia Giri. Un viaggio complicato.

I quattro delfini, tutti lunghi da due metri e 60 ai 2 metri e 90, sono stati prelevati e inseriti in speciali barelle con materassi in gommapiuma immersi nell’acqua di casse stagne trasportabili. Due casse diverse: da una parte Sole e Luna, dall’altra Alfa con Lapo. I grandi camion avevano la scorta che ha sorvegliato il trasporto attraverso quattro tronchi autostradali e tre regioni diverse fino all’Acquario.

”Adesso i nostri veterinari cureranno i delfini sequestrati – ha detto Giri: da lunedì saranno effettuate una serie di analisi standard che li aiuteranno a eliminare i farmaci, poi faremo i tamponi… insomma routine. Loro stanno rispondendo benissimo alla nuova situazione”. Si trovano in vasche separate perché ”non c’era compatibilità tra loro”.

Appena arrivati Alfa e i suoi figlioli hanno mangiato poi si sono ambientati nelle due vasche separate. Acqua nuova, trattata con ozono e non con cloro, vasche grandi e accoglienti e soprattutto pace e tranquillità.