Cronaca

Torre piloti bis, la Cassazione conferma l’assoluzione per progettisti e costruttori: “Nessuna responsabilità”

Respinti i ricorsi della procura e delle parti civili

incidente jolly nero porto genova

Genova. La Corte di Cassazione ha confermato le assoluzioni per i 6 imputati nel cosiddetto filone bis sul crollo della Torre piloti al porto di Genova, avvenuto il 7maggio 2013.

Si tratta del processo incentrato sulla progettazione e sulla collocazione della torre. Dieci anni fa la torre venne abbattuta dalla portacontainer Jolly Nero della compagnia Messina e, nel crollo, morirono nove persone.

La Corte ha rigettato i ricorsi proposti dal Procuratore generale presso la Corte di appello di Genova e da una delle parti civili contro la sentenza della Corte di appello di Genova del 10 marzo 2023 che aveva assolto gli imputati dai delitti di omicidio colposo plurimo e disastro colposo.

La sentenza di assoluzione aveva ritenuto non sussistenti i profili di colpa a carico dei progettisti, del componente delConsiglio superiore dei lavori pubblici, del comandante del porto e del comandante dei piloti.

Per gli stessi reati sono gia` stati condannati, con sentenza definitiva nel 2020, i membri dell`equipaggio della Jolly Nero.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.