Spesa alimentare, i consumi delle famiglie tornano a 20 anni fa

carrello supermercato spesa

I consumi alimentari delle famiglie italiane sono tornati indietro di 20 anni: se nel 1992 la spesa per il comparto ‘alimentare e bevande non alcoliche’ ammontava a 117,6 mld, nel 2012 si e’ fermata a 177 mld (-0,5%).

I dati sono contenuti nelle tabelle dell’Istat, elaborati dall’Adnkronos, sui consumi delle famiglie nel 1992-2012. Secondo i numeri dell’Istituto di statistica a far tornare indietro la spesa alimentare e’ stata la crisi.

Nel 2007 la spesa alimentare aveva raggiunto i 129,5 mld, con un incremento del 10,1% rispetto al 1992, ma in questi successivi 5 anni gli italiani hanno tagliato le spese per cibo e bevande del 9,6%, un salto nel tempo indietro di ben 20 anni.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.