Rugby

Poule Promozione, Aircom Pro Recco senza freni: Prato Sesto sconfitto 47 a 7risultati

rugby

Recco. Il generoso Prato Sesto, fanalino di coda della poule Promozione 1, poco ha potuto contro la capolista Aircom Pro Recco: gli squali hanno conquistato il bonus offensivo già nella prima frazione di gioco e hanno chiuso l’incontro con un inequivocabile 47-7.

Oltre alla soddisfazione per la conquista del 32° risultato utile casalingo consecutivo, ci sono diversi altri motivi oggi in casa Pro Recco per sorridere: dal punto di vista della classifica, il consolidamento della prima posizione, con 6 punti di vantaggio sui Lyons Piacenza rocambolescamente sconfitti sul campo del Gran Sasso e, per quanto riguarda la squadra, per importanti rientri, ritorni ed esordi.

E’ tornato a calcare il campo Becerra, dopo la lunga assenza dovuta ad una frattura al braccio; è tornato a giocare a rugby dopo qualche anno di assenza ed è anche sceso in campo il giovane pilone Massone; hanno esordito in prima squadra due giovani squaletti Under 18 Barisone (classe 1997) e Moretti (1996).

I recchelini domenica hanno messo a segno sette mete: quattro nel primo tempo e tre nella ripresa.

Ad aprire le marcature, al 4°, è stata una prepotente meta su rolling maul, trasformata da Agniel (per lui 6 su 7 trasformazioni, per un totale di 12 punti). Al 20° il metaman Cacciagrano ha incrementato ancora il suo bottino ed Agniel ha centrato il palo, commettendo il suo unico errore di giornata dalla piazzola.

Al 36° Torchia ha segnato di potenza ed Agniel ha trasformato; sul filo della fine della prima frazione, D’Agostini, domenica mediano di mischia, ha intercettato un pallone e si è involato a tutta velocità oltre la linea di meta, con Agniel che ha trasformato per il parziale di 26-0.

Il secondo tempo è ripartito da dove era finito il primo, con i biancocelesti subito a segno, al 4°, con Neri e la trasformazione di Agniel. Dopo la girandola dei cambi e una lunga fase di attacchi non concretizzati, la squadra locale ha ritrovato compattezza, ricominciando a giocare, e negli ultimi minuti di gioco sono arrivate ancora due mete, prima con la seconda meta di giornata dell’implacabile Cacciagrano e poi con il “coast to coast” di un velocissimo Tagliavini che, insieme alla trasformazione di Agniel, ha portato i biancocelesti avanti 40-0.

Il Prato Sesto ha onorato la partita fino in fondo e, in pieno recupero, per i toscani è arrivata la meta della bandiera, che l’ex nazionale Wakarua ha trasformato per il definitivo 47 a 7.

Il tabellino:
Aircom Pro Recco – Prato Sesto 47-7 (p.t. 26-0) (punti 5-0)
Aircom Pro Recco: Gonzalez, Neri, Tagliavini, Torchia (s.t. 16° Becerra), Cinquemani (s.t. 16° Moretti), Agniel, D’Agostini (s.t. 16° Villagra), Cacciagrano, Nese (s.t. 16° Barisone), Salsi, Metaliaj (s.t. 34° Mina), Orlandi, Tenga (s.t. 34° Massone), Bedocchi (s.t. 7° Noto), Cafaro (s.t. 7° Rapone). All. Villagra – Ceppolino.
Prato Sesto: Turchi, Brogi, A. Nannini (s.t. 33° Torri), Natali (s.t. 36° Sardi), Rabassi, Wakarua, Della Ratta (s.t. 23° Noviro), Basso, Mallardi (s.t. 10° Bellini), Ciolli (s.t. 6° Banchini), Calamai, Boscolo, Sonzogni (s.t. 1° Dessi), Perissa (s.t. 29° Malpezzi), F. Nannini (s.t. 15° Palmiotto). All. Otano.
Arbitro: Rossi. Giudici di linea: Franchini e Mezzetti.

Marcature: p.t. 4° meta Orlandi tr Agniel 7-0, 20° meta Cacciagrano 12-0, 36° meta Torchia tr Agniel 19-0, 40° meta D’Agostini tr Agniel 26-0; s.t. 4° meta Neri tr Agniel 33-0, 36° meta Cacciagrano tr Agniel 40-0, 38° meta Tagliavini tr Agniel 47-0, 40° meta Natali tr Wakarua 47-7.
Cartellini gialli: p.t. 18° Sonzogni (PS); s.t. 28° Banchini (PS), 35° Basso (PS), 39° Mina (R).

Il campionato di Serie A si fermerà per una settimana, poi si tornerà in campo a partire da domenica 12 aprile per la volata finale delle quattro giornate rimanenti e poi per i playoff promozione.

Per la seconda giornata di ritorno l’Aircom Pro Recco è attesa dalla trasferta più tradizionale, più temuta e più difficile, quella sul campo dei Lyons Piacenza, seconda forza della poule Promozione 1: per le due squadre si tratterà dell’ottavo scontro nel giro di neppure due stagioni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.