L'accordo

Rete escursionistica ligure, rinnovata la convenzione con il Cai per il monitoraggio dei sentieri

La sezione ligure del Club Alpino Italiano si occuperà dunque degli oltre 5.359 chilometri di sentieri che si intersecano sul territorio regionale

Eno Trekking

Genova. Sarà ancora il Cai a occuparsi del monitoraggio e della gestione della rete escursionistica della Liguria. La Regione ha firmato il rinnovo della convenzione da 40.000 euro con la sezione ligure del Club Alpino Italiano, che si occuperà dunque degli oltre 5.359 chilometri di sentieri che si intersecano sul territorio regionale.

“La sentieristica, con oltre 5359 chilometri inventariati nella cartografia regionale ed altri 70 in corso di catalogazione, è sempre più fondamentale per il benessere psicofisico di cittadini e turisti e per lo sviluppo dell’entroterra, delle imprese agrituristiche e agrosilvopastoriali oltre che per l’implementazione di experience e percorsi turistici tematici – ha detto il vice presidente della Regione Liguria con delega al Marketing Territoriale, allo Sviluppo dell’Entroterra, Escursionismo e Tempo Libero Alessandro Piana –  Tutto questo parte dalla valorizzazione dei nostri tracciati, in cui tanta parte ha il CAI con i suoi 12mila iscritti in Liguria e con la rete di collaborazione che attiva con le altre associazioni come FIE e Soccorso Alpino e Speleologico impegnate costantemente e con attenzione nella manutenzione del territorio”.

Il Cai porterà quindi avanti le attività di monitoraggio dei percorsi escursionistici, manutenzione ordinaria dell’Alta Via dei Monti Liguri e attività di informazione tramite le attività dello Sportello della Montagna.

“Sono molteplici le azioni portate avanti dal Cai – spiega Roberto Manfredi, presidente del Cai Liguria- tra cui informazione e formazione dei volontari per la segnalazione e la manutenzione dei sentieri, la promozione e l’attivazione di progetti finalizzati alla valorizzazione della rete escursionistica e la pratica delle attività sportive, la sensibilizzazione sui rischi degli ambienti impervi e la divulgazione delle misure di autoprotezione principali. Tutti aspetti necessari a vivere la montagna in sicurezza. Ringrazio Regione Liguria e tutti i soci che lo rendono possibile”.

Più informazioni
leggi anche
Soccorso Alpino
L'attività
Oltre 40 interventi al mese sui sentieri liguri: il bilancio del 2023 del Soccorso Alpino
Generico novembre 2023
Strade bianche
Sentieri dei forti di Genova, conclusi i lavori di ripristino dei tratti per il Diamante

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.