Unione fa la forza

Cultura, Rolli Days e Pontremoli Barocca: Genova e la città toscana unite nel segno di arte e cultura

Nella giornata di sabato 6 aprile saranno straordinariamente aperti altri importanti siti: biblioteca del Seminario Vescovile e chiesa di San Francesco, Palazzo Zucchi Castellini, Giardini di Villa Pavesi Negri di Scorano e Palazzo Petrucci

Genova. Una collaborazione scientifico/culturale tra i Comuni di Genova e di Pontremoli per promuovere i rispettivi eventi culturali di punta: un’unione di intenti che vede le due città procedere di pari passo nella reciproca divulgazione dei Rolli Days (17-19 maggio) e di Pontremoli Barocca, eventi di grande portata scientifica e culturale che rappresentano l’identità storica dei due territori, dove arte e cultura sono i protagonisti assoluti.

L’appuntamento con Pontremoli Barocca è per domenica 7 aprile quando la città toscana, considerata una piccola capitale del Barocco, celebrerà il suo patrimonio artistico con la seconda edizione dell’apertura straordinaria delle chiese e dei palazzi, scrigni di capolavori artistici settecenteschi.

Dietro ai numerosi portoni che si affacciano sulla strada principale del borgo storico si nascondono soffitti affrescati, quadrature, dipinti e sculture e opere dalla spiccata teatralità realizzate tra la fine del XVII e la metà del XVIII secolo dai grandi artisti provenienti dalla pianura padana e dalla Toscana, dopo l’ingresso di Pontremoli nel Granducato di Toscana.

L’evento è organizzato dalla Cooperativa Sigeric – Servizi per il Turismo, in sinergia con il Comune di Pontremoli e l’associazione “Farfalle in Cammino”.

Nella giornata di sabato 6 aprile saranno straordinariamente aperti altri importanti siti: biblioteca del Seminario Vescovile e chiesa di San Francesco, Palazzo Zucchi Castellini, Giardini di Villa Pavesi Negri di Scorano e Palazzo Petrucci. La prenotazione è obbligatoria.

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2024
Primavera
Rolli Days alla scoperta di Genova “giardino d’Europa”: prenotazioni al via dal 2 maggio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.