Trasporto pubblico

Amt, dal 2 maggio attivo un nuovo servizio integrativo per collegare Lagaccio e Oregina

Sperimentazione per sei mesi: si tratterà di un minivan da sei posti, in servizio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00

lagaccio

Genova. A partire dal 2 maggio sarà attivato un servizio integrativo Amt per collegare il quartiere del Lagaccio con Oregina. È la novità emersa ieri sera durante un’assemblea pubblica con l’assessore Matteo Campora, il presidente del Municipio Andrea Carratù, la responsabile servizi di Amt Laura Sanguineti, il responsabile della mobilità Varno Maccari e il coordinamento delle associazioni Oregina-Lagaccio.

Come spiega in una nota Edoardo Di Cesare, capogruppo della Lega in Municipio I Centro Est, si tratterà di un minivan da sei posti, unico mezzo adatto a percorrere la stretta via del Lagaccio. In pulmino farà servizio dalle 9.00 alle 18.00, cinque giorni a settimana.

Avrà una frequenza di 30 minuti con capolinea in prossimità della caserma Gavoglio per l’interscambio con la linea 54, quindi percorrerà via del Lagaccio, ponte Don Acciai (con una fermata nei pressi del supermercato), via Napoli e andrà a girare dal capolinea del 35/, dove farà un’inversione di marcia, senza sosta, per scendere nuovamente in via Vesuvio.

“La sperimentazione durerà sei mesi – aggiunge l’assessore Campora -.  Da anni i cittadini chiedevano la possibilità di avere un collegamento di trasporto pubblico con la parte alta del quartiere, abbiamo verificato la fattibilità e partiremo il 2 maggio. Il mezzo non potrà essere troppo grande a causa delle condizioni della strada”.

“Il servizio di Amt causerà inevitabilmente, nelle ore di servizio, la perdita di alcuni parcheggi, ma crediamo che i benefici superino un piccolo disagio – commenta Di Cesare -. Sarà un servizio sperimentale nell’attesa che si allarghi via del Lagaccio. Un altro passo avanti per il quartiere che è stato accolto con entusiasmo da tutta la cittadinanza. La Lega ha chiesto come sempre di dare priorità all’ascolto del territorio”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.