Fatto grave

Violenze sui disabili in una struttura del ponente, indagati otto operatori sociosanitari fotogallery

Le immagini che hanno incastrato gli operatori sono state registrate dalle telecamere di video sorveglianza

v

Imperia. La Polizia di Stato di Imperia è intervenuta nei giorni scorsi per interrompere le condotte violente di otto operatori sanitari nella struttura sociosanitario per disabili Villa Galeazza di Imperia

L’accidentale caduta di un giovane ospite ha accesso i riflettori sull’Istituto, facendo emergere un teatro di gravi fatti di reato commessi nei confronti di diversi disabili ricoverati, ritrovatisi ad essere vittime di spintonamenti, tirate di capelli, schiaffi e colpi sulla testa, da parte di chi avrebbe dovuto, invece, occuparsi della loro cura.

A svelare i deplorevoli gesti violenti le telecamere di videosorveglianza installate all’interno della struttura che, attentamente visionate dagli operatori della Squadra Mobile di Imperia, hanno restituito diversi episodi di violenza, immediatamente segnalati all’Autorità Giudiziaria.

I primi giorni di marzo scorso, la Squadra Mobile ha, quindi, notificato agli operatori sociosanitari responsabili di gravi fatti di reato (J.K., M.G., T.F., L.S., N.M., B.P.J.M., M.F. e G.G.) l’avviso della conclusione delle indagini preliminari e contestualmente redatto, nei loro confronti, verbale di elezione di domicilio, di nomina del difensore ed informativa sui diritti di difesa.

L’accusa per gli indagati è di abuso dei mezzi di correzione e di disciplina, con le aggravanti dell’aver commesso il fatto in danno di persone disabili e ricoverate all’interno di struttura sociosanitaria.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.